Servizi Finanziari e Tributari

Ultima modifica 17 gennaio 2024

Sede: Dal 28 maggio 2018 gli uffici sono ubicati presso la palazzina comunale di fronte al Municipio di San Giorgio Bigarello al 1° piano

Orario di apertura al pubblico

lunedì-martedì-giovedì-venerdì ore 09:00/13:00
mercoledì ore 08:30/12:30 - 15:00/17:00

Responsabile
Stefania Bertani - Tel. 0376 273120 - s.bertani@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Ufficio Tributi

Longhi Simona - Tel. 0376 273115 - s.longhi@comune.sangiorgiobigarello.mn.it
Paola Frigeri - Tel. 0376 273117 - p.frigeri@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Si occupa della gestione dei tributi comunali quali imposta comunale sugli immobili (IMU) tassa sui servizi indivisibili (TASI). In particolare il Settore Tributi controlla le dichiarazioni, cura l'accertamento, la riscossione e segue il contenzioso tributario. In aggiunta a quanto sopra questo settore tiene la contabilità ai fini dell'imposta sul valore aggiunto IVA (registrazione, liquidazione, denunce annuali); cura la predisposizione del ruolo per la riscossione coattiva dei crediti, che si rende necessaria in seguito alla scadenza infruttuosa dei termini degli avvisi di pagamento inviati ai debitori a cura dei responsabili dei procedimenti.
La gestione del Canone Unico Patrimoniale, che sostituisce l’Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni (ICP e DPA), la Tassa ed il Canone per l’occupazione di suolo pubblico (TOSAP e COSAP), il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP) e il canone di cui all’art. 27, commi 7 e 8 D. Lgs 285/1992, è affidata in concessione alla società I.C.A. S.r.l.

La gestione del servizio di igiene ambientale compresa la riscossione della tariffa è affidata a:
Mantova Ambiente srl
è possibile rivolgersi a uno degli uffici di Mantova in:

• vicolo Stretto n.12/14;
  • via Taliercio n.3;
  • presso lo sportello di San Giorgio Bigarello (c/o sede Aci) Piazza Silone n.1;
  • telefonando al numero verde 800.473165 da rete fissa, oppure 199.143232 da cellulare: lunedì - venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Ufficio Ragioneria e Finanze

Turina Eleonora – Tel. 0376 273113
e.turina@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Meschini Martina – Tel. 0376 273150
m.meschini@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

L'ufficio ragioneria e finanze si occupa della formazione del bilancio comunale e della gestione dello stesso mediante il reperimento delle risorse finanziarie necessarie per garantire il regolare svolgimento dei servizi e il funzionamento degli uffici comunali. Tale attività è svolta mediante l'emissione di ordinativi di incasso e mandati di pagamento. L'ufficio provvede, inoltre, alla redazione del conto consuntivo.

Ufficio del Personale

Meschini Martina – Tel. 0376 273150
m.meschini@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Si occupa della gestione economica del personale comprendente retribuzioni, ferie, permessi, aspettative, pratiche previdenziali ed assistenziali.