Servizi Anagrafici e Demografici

Ultima modifica 3 aprile 2023

Orari di apertura al pubblico:

lunedì-martedì-giovedì-venerdì ore 09:00/13:00
mercoledì ore 08:30/12:30 - 15:00/17:00

Responsabile del servizio
Alessandro Calanca - Tel. 0376 273121
a.calanca@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Contatti

Federica Mazzieri
Tel. 0376 273130
f.mazzieri@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Dieni Mascia
Tel. 0376 273131
m.dieni@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Vincenza Sollazzo
Tel. 0376 273123
v.sollazzo@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

Uffici e Servizi di competenza

Ufficio Anagrafe

L'Anagrafe si occupa dei cambiamenti di natura statistica che riguardano la popolazione residente nel Comune; a tal fine ne registra i movimenti migratori (immigrazioni/emigrazioni) ed i movimenti naturali (iscrizioni per nascita, cancellazioni per morte). 
L'attività dello sportello consiste principalmente in certificazioni desunte dagli archivi anagrafici, tra cui ad esempio il certificato di residenza e lo stato di famiglia. Lo sportello rilascia inoltre i documenti d'identità ai propri residenti, autentica le firme apposte su atti nei casi previsti dalla normativa vigente.

RILASCIO CARTA D'IDENTITA'
per il rilascio delle Carte di Identità é necessario prendere appuntamento con l'Ufficio Anagrafe telefonando a uno dei seguenti numeri:
0376 273130 - 0376 273131 - 0376 273123

Ufficio Elettorale

A quest'ufficio compete la gestione del corpo elettorale , provvede infatti all'aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali secondo un preciso e inderogabile calendario.Rilascia le tessere elettorali a carattere permanente, i relativi duplicati in caso di smarrimento e provvede all'aggiornamento periodico delle stesse in caso di cambio di indirizzo o modifica delle generalità. 
L'ufficio cura inoltre la tenuta dell'Albo degli scrutatori e dei Presidenti di Seggio che vengono aggiornati annualmente.

Ufficio di Stato Civile

E' l'ufficio che si occupa della tenuta dei registri dello Stato Civile e più precisamente dei registri di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza. In questi registri vengono iscritti o trascritti tutti gli eventi di nascita, matrimonio, morte e acquisto o perdita cittadinanza italiana che avvengono all'interno del territorio comunale o eventi accaduti altrove ma cheriguardano cittadini residenti nel Comune. A questo ufficio competono inoltre le seguenti pratiche:

  • Riconoscimento cittadinanza italiana iure sanguinis per discendenti di cittadini italiani
  • Riconoscimento figli naturali
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Indicazione corretta del nome nel caso di attribuzione alla nascita di un nome composto da più elementi
  • Rilascio estratti e copie integrali di atti
  • Divorzi Separazioni
  • Unioni Civili