Nuovo progetto di viabilità scolastica AS.2020/2021

Pubblicato il 11 settembre 2020 •

Il Comune di San Giorgio Bigarello ha avviato un progetto di viabilità scolastica finalizzato a garantire l’incolumità degli alunni nei momenti di entrata a scuola e della relativa uscita.

Oltre a questo obiettivo, primario ed essenziale dal punto di vista della sicurezza, si vuole intraprendere un percorso di stili di vita sani sollecitando la mobilità pedonale e l’uso di mezzi alternativi alle auto e che non emettono sostanze nocive.

A tale proposito sarà proposto, nella prossima primavera, di aderire ad una giornata senza auto in rispetto dell’ambiente, della sicurezza e della salute pubblica.

Inoltre, a causa delle misure adottate nell'ambito dell'emergenza Covid-19, l'Istituto Comprensivo ha modificato l'organizzazione degli accessi e delle uscite a scuola: con gli obiettivi più sopra indicati, a partire da martedì 15 settembre, è stata deliberata la chiusura di Via Caselle nell’intersezione con Via Marconi e sino all’inizio di Piazza 8 marzo dalle ore 7.45 alle ore 8.15 e, nelle prossime settimane, con l'adozione dell'orario definitivo da parte della scuola, anche dalle ore 12.45 alle ore 13.15.

Sono inoltre stati individuati parcheggi da associare, quali parcheggi preferibili, ai vari accessi alle scuole, alleggerendo in tale modo il transito veicolare all’interno di Piazza 8 Marzo e permettendo una maggiore facilitazione del movimento dei mezzi adibiti a trasporto scolastico.

A tal proposito, si consiglia di visionare il volantino allegato in cui sono indicati gli ingressi delle diverse classi e i suggerimenti per i parcheggi:  Nuovo progetto di viabilita' scolastica