Emergenza Sanitaria Covid-19: Progetti Centri Estivi 2020 - Formazione e aggiornamenti

Pubblicato il 16 giugno 2020 • Avvisi dagli uffici

L' ATS della Val Padana, in applicazione dell’accordo convenuto nella Cabina di Regia Integrata con i Comuni il 09 giugno 2020, ha approvato le Linee Operative Territoriali per la presentazione di progetti di Centri Estivi 2020 per minori e mette a disposizione di tale progetto l’organizzazione di specifici eventi formativi.

La proposta formativa di ATS Val Padana si articola in due percorsi: il primo destinato in particolare al personale del Centro Estivo. Tutti gli operatori primo modulo; Responsabile e Referente Covid secondo modulo. Il secondo percorso rivolto ai volontari, ai familiari e ai ragazzi sedici/diciassettenni.

Per partecipare ai percorsi è obbligatoria una pre-iscrizione al seguente link:

https://forms.gle/XKx6RdybKsMgzbJr6

PERCORSO 1  (suddiviso in due moduli formativi) - formatore: Prof.ssa Claudia Balotta, Università di Milano

  • MODULO 1: Corso FAD (su piattaforma ATS denominata AXIOM), con fruizione gratuita di materiale a carattere informativo/formativo. Il corso FAD è preliminare ed obbligatorio anche per chi accede al modulo 2  (Webinar).   Le credenziali, strettamente personali, per accedere alla piattaforma FAD AXIOM saranno comunicate successivamente all'iscrizione all'indirizzo di posta elettronica indicato.
  • MODULO 2: Webinar (seminari web con possibilità di dialogo col docente): rivolto esclusivamente ai Responsabili, Referenti Covid-19 del Centro Estivo, ed eventuali rappresentanti dei familiari (per gli Enti che già lo prevedono).  Sono previsti n. 2  seminari di due ore ciascuno, in 3 edizioni.

La programmazione dei seminari è in via di definizione verrà tempestivamente comunicata con nota successiva agli iscritti, comprensiva istruzioni dettagliate per la partecipazione.

PERCORSO 2

In collaborazione con la Federazione Oratori cremonesi ed esperti ATS, sono disponibili due video-lezioni registrate. La prima video-lezione è di carattere generale - introduttivo, la seconda verte sul corretto utilizzo dei DPI e sui comportamenti individuali adeguati al contesto del Centro Estivo. Tale materiale è reso disponibile su piattaforma ATS denominata AXIOM a tutti i Centri Estivi dell’intero territorio di ATS; le credenziali di accesso, strettamente personali, saranno comunicate successivamente all'iscrizione all'indirizzo di posta elettronica indicato.

Di ogni frequenza può essere rilasciata attestazione di partecipazione.

Ulteriori novità in merito alla formazione, che resta fissata nelle video-lezioni per tutti, nelle FAD per operatori, ragazzi e familiari, e nei Webinar conseguenti alle FAD di base per Responsabili del Centro Estivo e Referenti Covid, riguardano:

  • FAD e video-lezioni a disposizione da lunedì 15 giugno pomeriggio, previa pre-iscrizione tramite il link indicato sopra;
  • Webinar: mercoledì 17 e venerdì 19 giugno 2020 per la prima edizione, mercoledì 1 e venerdì 3 luglio 2020 per la seconda edizione, e molto probabilmente lunedì 15 e mercoledì 17 luglio (da confermare) per la terza edizione, sempre dalle ore 14 alle ore 16. Le iscrizioni a Webinar vengono autorizzate da ATS dopo la fruizione del corso FAD.