20 novembre: Giornata Mondiale dei diritti dei bambini

Pubblicato il 20 novembre 2022 • Centro per le Famiglie , Cultura , News dal Comune

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Anche a san Giorgio Bigarello si vuole celebrare questa data dal grande valore simbolico e prendono il via le iniziative ad essa correlate, in collaborazione con le scuole dell’IC SAN GIORGIO, con Unicef e con l’Associazione di volontariato Il Girasole.

Il primo evento coinvolge le classi terze delle due scuole primarie e prevede la realizzazione per Unicef di 20 Pigotte: le mani esperte delle volontarie dell’Associazione di volontariato Il Girasole provvederanno alla realizzazione delle bambole, mentre i bambini collaboreranno nell’ideazione degli abiti e nella creazione di piccole storie che verranno allegate alle Pigotte.

Le classi quinte delle due scuole primarie e la 1° D della secondaria Don Milani parteciperanno alla proiezione del film “Il futuro siamo noi”: una pellicola che ci fa conoscere i bambini di diverse parti del mondo che hanno trovato la forza di combattere le loro battaglie per un futuro migliore. Sarà presente anche la Presidente di Unicef Cristina Reggiani che incontrerà gli alunni.

Le iniziative rientrano nel Piano di Diritto allo Studio del Comune di San Giorgio Bigarello.

il futuro siamo noi

Il Centro per le Famiglie, inoltre, ha già realizzato mercoledì, insieme ai ragazzi della ludoteca, una serie di attività che riguardano i diritti dell'infanzia: in particolare si è parlato del diritto al gioco, fondamentale per i bambini di tutto il mondo!