Trasporto scolastico

Ultima modifica 22 luglio 2022

Il servizio di trasporto scolastico effettua corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti e sulla base dell’articolazione oraria di ciascuna scuola.
Il servizio di trasporto scolastico è un intervento volto a concorrere all’effettiva attuazione del diritto allo studio, agevolando l’assolvimento dell’obbligo scolastico per coloro ai quali il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo. Il servizio, pertanto, verrà svolto prioritariamente a favore degli alunni residenti nelle frazioni più distanti dai plessi scolastici e in zone non adeguatamente servite da mezzi di linea.
Non potranno essere accolti sul mezzo gli alunni che si presentano in luoghi diversi da quelli prestabiliti, ovvero non siano alle fermate all’orario previsto e comunicato.
Rispetto al percorso di andata, l’Amministrazione è responsabile degli alunni trasportati dal momento della salita sul mezzo fino al momento della discesa davanti o in prossimità del cancello della scuola; nel percorso di ritorno, dal momento della salita fino alla discesa dal mezzo, con la presa in carico da parte del genitore o di persona adulta delegata, il cui nominativo deve essere preventivamente comunicato all’Ufficio scuola.
La famiglia è tenuta ad accompagnare e a riprendere il proprio figlio all’orario stabilito, rimanendo responsabile del minore nel tratto compreso tra l’abitazione e i punti di salita (all’andata) e di discesa (al ritorno).
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per quel che concerne gli avvenimenti precedenti la salita e/o successivi alla discesa dallo scuolabus.
L’Ufficio Scuola del Comune pubblica sul sito web del Comune, sui canali social e attraverso il canale whatSGB quando è possibile inviare domanda di iscrizione al servizio (indicativamente tra marzo e maggio).
L’iscrizione al servizio è annuale e pertanto la domanda di iscrizione deve essere presentata ogni anno scolastico anche da chi già usufruisce del servizio. L’iscrizione al servizio per anni scolastici precedenti non dà diritto a priorità nell’assegnazione dei posti.
I posti disponibili saranno assegnati esclusivamente in ordine di arrivo delle domande. Qualora, rispetto alla disponibilità accertata dei posti in relazione a ciascun percorso stabilito si registrasse un esubero di richieste, sarà predisposta una specifica lista di attesa.
Le domande di iscrizione dovranno essere trasmesse solo ed esclusivamente tramite lo Sportello Telematico accedendo con SPID o con tessera sanitaria munita di relativo PIN + lettore di tessere. Le domande trasmesse per altri canali (via mail, cartaceo, ecc.) sono da ritenersi nulle.
Per maggiori informazioni sul costo del servizio ed eventuali agevolazioni si veda lo Sportello Telematico.