Piano diritto allo Studio

Ultima modifica 16 febbraio 2024

Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2023/24, per l’efficace visione della scuola italiana, possono ispirare anche la nostra comunità nell’avvio di questo nuovo anno.

Un primo richiamo è la necessità di passione e dedizione di molti soggetti, a sostegno della scuola, sicuramente del personale scolastico, ma non solo. L’Amministrazione Comunale concorre in modo strategico e determinante e con passione a valorizzare e migliorare la qualità delle nostre scuole attraverso risorse economiche e il lavoro di pianificazione trasversale di più settori

La “scuola di tutti e per tutti”

La “scuola della legalità, della convivenza e del rispetto”

Il “potenziamento della scuola attraverso il Piano di resistenza e resilienza”

“La sicurezza degli edifici” 

“trasmettere il gusto per l’apprendimento, per la cultura, per la vita insieme”

Riconosco nel Piano di Diritto allo Studio del Comune di San Giorgio Bigarello, questi principi citati dal Presidente che cercherò di sintetizzare in questa premessa ma che si ritrovano in modo più dettagliato nel Piano.

  • Potenziamento delle strutture scolastiche

    La realizzazione di una nuova Scuola dell’Infanzia a Mottella, di un nuovo Polo dell’Infanzia a Stradella, l’ampliamento del refettorio del plesso di Caselle sono opportunità che l’Amministrazione ha saputo cogliere tramite i fondi del PNRR e attraverso risorse proprie. Una visione che guarda al futuro: avere due scuole all’avanguardia permetterà sia di accogliere più bambini alla luce di possibili nuovi insediamenti sul territorio o di una controtendenza delle nascite che tutti auspicano, sia la possibilità di razionalizzare le strutture esistenti contando su due edifici sostenibili. L’ampliamento del refettorio permetterà di accogliere tutti i bambini del tempo pieno in una mensa adeguata ai numeri.
  • La sicurezza degli edifici

    La continua e attenta ristrutturazione degli edifici scolastici rappresenta un altro punto forte dopo i massicci interventi migliorativi del plesso di Gazzo ora proseguono gli interventi per il miglioramento sismico del plesso di Caselle, in particolare palestra e spogliatoi ma costanti sono gli interventi di verifica in tutte le scuole
  • L’inclusione per una scuola di tutti

    Aumentano ancora gli interventi per l’integrazione degli alunni certificati una scelta precisa dell’Amministrazione, azione in continuità con il Cred estivo per un sostegno agli alunni sia nella realtà scolastica che extra scolastica. Anche quest’anno il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione ha registrato un incremento molto significativo in particolare per il numero di alunni indicati dalla scuola.
  • L’arricchimento dell’offerta formativa con particolare attenzione alla legalità e all’educazione civica

    Ampia e articolata è la proposta di iniziative e progetti proposti dall’Amministrazione Comunale nell’ottica di contribuire al potenziamento del curricolo scolastico con interventi e figure esterne per potenziare le opportunità di apprendimento. L’Amministrazione crede in un’idea di scuola aperta al territorio, una scuola che insegni ad imparare non solo dalle discipline ma sia connessa con le realtà del territorio, una scuola inserita in una rete di collegamento con tutte le realtà che abbiano a cuore la comunità. L’Amministrazione è sempre stata pronta a costruire un’alleanza educativa stabile tra scuola, studenti, famiglie e le risorse educative del territorio
  • I servizi scolastici

    Viene confermata la prosecuzione del tempo pieno in entrambi i plessi di scuola primaria, una conquista che si è concretizzata in questo mandato, grazie alla sinergia tra l’Istituto Comprensivo e l’Amministrazione, il consolidamento degli iscritti nelle due realtà conferma il bisogno delle famiglie. Con questo trend di crescita presto arriveremo a regime con l’istituzione di ben due cicli di scuola a tempo pieno (dalla 1° alla 5°) nelle due scuole primarie del territorio. Questa evoluzione verso il tempo pieno ha richiesto una continua flessibilità nell’organizzazione dei servizi scolastici che ha dovuto adeguarsi alla rimodulazione dell’offerta formativa. Adeguarsi alla diversificazione degli orari di ingresso e uscita, soddisfare le richieste di trasporto non solo dei residenti in zone isolate ma anche relative ai rientri pomeridiani. Viene garantito il trasporto anche a chi sta frequentando la scuola primaria non nel bacino di residenza, segno di un progressivo senso di comunità che sta superando le “resistenze territoriali” pre-fusione. Il trasporto scolastico è diffuso e capillare. Altro servizio in continua evoluzione, la mensa scolastica per i numeri che aumentano di anno in anno e per l’attenzione a questo importante momento educativo sul quale l’Amministrazione, in sinergia con la Commissione mensa e la ditta di ristorazione, vuole investire. Restano attivi pre-scuola e post scuola e un nuovo servizio gestito in collaborazione con l’Associazione Delfino il Dopo- Tempo-Pieno, per rispondere alle esigenze di lavoro dei genitori; anche questo servizio è utilizzato da bambini provenienti dalle due scuole primarie. Implementate anche le proposte per la conciliazione vita-lavoro con altri due interventi, oltre a Natale e Pasqua, di laboratori durante la chiusura della scuola per il ponte del 2 novembre e per Carnevale
  • Le tariffe invariate

    Anche per il 2023-24 restano invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale. Per consentire ciò l’amministrazione comunale, in base alle previsioni dei costi e delle entrate, continuerà a farsi carico dei relativi oneri coprendo per l’anno in corso la maggior parte costi complessivi di questi servizi. In questo modo i cittadini di San Giorgio Bigarello potranno continuare ad usufruire dei servizi con tariffe calmierate. Un’azione concreta di sostegno alla nostra comunità. Confermate anche tutte le agevolazioni tariffarie per le fasce più deboli della popolazione, ovvero famiglie a basso reddito e famiglie numerose.
  • Quello che non si vede del Piano ….

    Volevo inoltre valorizzare il lavoro “che non si vede nel Piano” fatto di pianificazione di interventi, programmazione, verifica dei servizi, controllo dell’avanzamento dei progetti, analisi delle criticità che si possono presentare, ascolto degli utenti, tutto questo non si vede nel Piano ma c’è! L’Amministrazione ha consolidato nel tempo una forte attenzione nei confronti delle nostre scuole e una grande collaborazione con l’Istituzione Scolastica, riconosciuta da tutti i dirigenti che si stanno succedendo a capo dell’istituto

Questo in sintesi il grande impegno dell’Amministrazione Comunale a sostegno delle esigenze formative ed organizzative delle scuole la cui soddisfazione è garanzia del diritto allo studio.

L’assessore all’Istruzione
Patrizia Modena

 

 

PDS 2023_2024
14-02-2024

Allegato 2.70 MB formato pdf


Pagine correlate