Pre-Scuola

Ultima modifica 23 maggio 2023

Il Pre-scuola è un servizio dedicato alle famiglie che, per motivi di lavoro, devono anticipare l’arrivo a scuola dei figli rispetto al normale orario scolastico.
Consiste nell’accoglimento, vigilanza e intrattenimento dei bambini da parte di personale qualificato incaricato dal Comune, presente in numero adeguato a quello dei minori frequentanti.
Annualmente il Comune individua le scuole in cui attivare il servizio di pre scuola ed eventuali limiti minimi e massimi per l’erogazione del servizio.
Il pre scuola viene attivato in concomitanza con l’inizio dell’orario scolastico definitivo e si svolge in tutti i giorni di scuola stabiliti dal calendario scolastico regionale e dall’IC San Giorgio.
La possibilità di usufruire dell’ingresso anticipato va dalle 7.15 alle 8.00 senza distinzioni di fasce orarie.
Le tariffe per usufruire del servizio sono pubblicate sullo Sportello Telematico
L’iscrizione al servizio è annuale e pertanto la domanda di iscrizione deve essere presentata ogni anno scolastico anche da chi già usufruisce del servizio. L’iscrizione al servizio per anni scolastici precedenti non dà diritto a priorità nell’assegnazione dei posti.
L’Ufficio Scuola del Comune pubblica sul sito web del Comune, sui canali social e attraverso il canale whatSGB quando è possibile inviare domanda di iscrizione al servizio (indicativamente tra maggio e luglio).
Le domande di iscrizione dovranno essere trasmesse solo ed esclusivamente tramite lo Sportello Telematico accedendo con SPID, con CIE o con tessera sanitaria munita di relativo PIN + lettore di tessere. Le domande trasmesse per altri canali (via mail, cartaceo, ecc.) sono da ritenersi nulle.
I posti disponibili saranno assegnati esclusivamente in ordine di arrivo delle domande e con precedenza ai residenti.
Il pagamento dovrà essere effettuato con la modalità PagoPA.