NOVA. Azioni di facilitazione diffusa dentro la comunità

Ultima modifica 8 agosto 2022

La Fondazione Comunità Mantovana ha finanziato il nostro progetto NOVA. Azioni di facilitazione diffusa dentro la comunità.

Saranno 15mila gli euro a nostra disposizione che, in un’ottica di potenziamento delle attività e delle potenzialità del Centro per le Famiglie di San Giorgio Bigarello, la Cooperativa Minerva utilizzerà per l’attivazione di una equipe di professionisti e facilitatori di comunità coinvolti nella riprogettazione e ridefinizione dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, in stretta co-progettazione con i servizi sociali del comune di San Giorgio Bigarello.

I servizi sociali e le risorse della comunità come le associazioni di volontariato, le parrocchie, le cooperative sociali necessitano di riprogettare e di ripensare ai loro servizi e alle proposte da offrire alla comunità in risposta ai nuovi bisogni che stanno emergendo da parte dei cittadini. Oggi, è necessario, mettere in sinergie le risorse, le potenzialità di una rete fatta di attori sociali che dialogano tra loro in un’ottica di comunità.

Gli obiettivi? La gestione della conflittualità, sociale e familiare, la prevenzione del disagio psicologico, il coinvolgimento delle famiglie e delle forze operative sul territorio.

A partire dal 2021, NOVA, con la sua equipe di professionisti e facilitatori di comunità, darà vita a azioni e progetti a supporto delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi. Realizzerà laboratori di comunità per stimolare la cultura del legame sociale e promuoverà attività creative, come un contest artistico per giovani in grado di canalizzare le loro passioni e creatività.

La Fondazione Comunità Mantovana attraverso il “BANDO A RACCOLTA PROGETTO” assegna i contributi che verranno confermati anche grazie alle donazioni che saranno raccolte nel territorio. Sarà necessario raccogliere una cifra pari al 10% del contributo.

Fino al 31 ottobre, è possibile sostenere il nostro progetto con una donazione a favore della Fondazione Comunità Mantovana Onlus:

IBAN: IT 46Y030 6909 6061 0000 0017 731 –  INTESA SAN PAOLO

CAUSALE “NOVA: azioni di facilitazione diffusa dentro comunità di Cooperativa Sociale Minerva Onlus ”.

E’ importante indicare le generalità del donatore, autorizzando la Fondazione al trattamento dei dati in ottemperanza di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
La Fondazione provvederà a far pervenire ai donatori la certificazione per poter usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
E’ possibile anche consegnare un assegno presso la sede della Fondazione Comunità Mantovana Onlus.

Guarda il video di presentazione sul nostro canale Youtube.