Associazioni

Ultima modifica 19 giugno 2023

Enti del Terzo Settore

fadel Associazione Fadel Ismail ODV
Via Frida Kahlo, 21
Tel. 334 7511908
Mail: fadelismail@virgilio.it 
Presidente: Caffarra Mauro

L'Associazione si richiama al dovere di solidarietà costituzionalmente sancito. Scopo fondamentale è quello di svolgere attività di volontariato e di solidarietà a favore del popolo Sahrawi, richiamandosi al principio di autodeterminazione dei popoli ed al principio della non violenza. Si richiama altresì al principio costituzionale del ripudio della guerra come strumento per la soluzione delle controversie internazionali, per fare affidamento esclusivamente sulla forza della ragione e del dialogo.

 

delfino

Il Delfino APS
Via Chiese n.21
Tel.3396447604 (dalle ore 17:00 alle 21:00)
Mail: doposcuoladelfinoaps@libero.it 
Presidente: Caffarra Mauro

L'associazione offre un doposcuola pomeridiano, comprensivo della consumazione del pasto in mensa, per bambini della scuola primaria e secondaria che favorisca l'inclusione sociale e il miglioramento del rendimento scolastico.

vergilius logo


ODV Vergilius ONLUS
Via Legnaghese n.23
Tel. 338 92 32 980
Mail: avpcvergilius@gmail.com
Presidente: Cav. Vecchi Vanni

Prestazione di opera di aiuto e solidarietà in caso di grandi eventi calamitosi; allestimento e gestione dei campi di accoglienza; collaborazione con i Comuni convenzionati /San Giorgio, Bigarello Castelbelforte) per la stesura e l'aggiornamento del piano di Protezione Civile; collaborazione con le Direzioni Didattiche per sviluppare all'interno delle scuole primarie e secondarie progetti di formazione alla prevenzione ed educazione all'autoprotezione.

 

arcoA.R.C.O.  Associazione Reti Civiche On-line
Via Guido Rossa, 16
Tel. 333 5212444 - 0376 1587403
Mail: info@associarco.it
Presidente: Emanuele Goldoni

L'associazione A.R.C.O. APS nasce nel 1997 a San Giorgio aiutando il Comune ad offrire, per primo in Lombardia, l'accesso Internet gratuito ai propri cittadini. L'obiettivo primario di questa associazione è la diffusione della conoscenza delle tecnologie e dei nuovi modi di comunicazione elettronica, telematica e multimediale. Grazie al contributo e alle competenze dei propri soci, ARCO organizza corsi, seminari e laboratori su tematiche all'avanguardia; inoltre l'associazione collabora con gli enti del territorio per la diffusione e l'utilizzo consapevole di nuovi strumenti di cittadinanza digitale.

 

Logo-Il-PalcaccioGruppo Teatrale Il Palcaccio APS
Via Donatori Avis n.23
Tel.3519647536
Mail: palcaccio@gmail.com
Presidente: Bussolotti Gabriele

Fondato nel 1969, il Palcaccio di Mantova è costantemente impegnato nell’approfondimento e nella sperimentazione di vari generi teatrali, alternando spettacoli brillanti e comici ad altri prettamente drammatici. La sensibilità, la poliedricità, l’eleganza e la sicurezza scenica hanno trovato nutrimento nell’esperienza di questi anni, di cui si è fatto tesoro, osando misurarsi e mettersi in gioco su testi tanto diversi e a volte sacri, sempre uscendone con successo. Il gruppo, oltre a corsi e seminari di perfezionamento con docenti ed attori professionisti, organizza laboratori per scuole, giovani ed anziani e concorsi teatrali.

 

maria bianchiAssociazione Maria Bianchi
Via G. Brusca, 1
Tel.348-3623379
Mail: assmariabianchi@hotmail.com
Presidente: Cauzzi Licia

Costituitasi nel 1986 a Suzzara (MN), l'Associazione Maria Bianchi si occupa di supporto gratuito alle persone in lutto nel periodo precedente e successivo al decesso, attraverso incontri individuali in presenza e online, gruppo di auto aiuto, corrispondenza tramite mail/lettere postali. Inoltre l’associazione si occupa in Italia e all’estero di formazione del personale curante professionale e volontario, attiva unità di crisi per sostenere comunità scolastiche in lutto, realizza, video, libri, podcast ed eventi di sensibilizzazione e approfondimento sulla relazione d’aiuto nelle esperienze di perdita.

 

girasole

Il Girasole
Via Frida Kahlo n.21
Tel.0376 270794 - 370 3066302 (per emergenze)
Mail: info@ilgirasolesangiorgiomn.it
Presidente: Maria Grazia Acerbi

L’associazione si occupa di servizi per gli anziani e per le persone sole: accompagnamento e trasporto per motivi sanitari (visite specialistiche, terapie, analisi varie), in orari e in sostituzione erogati dal Comune; compagnia a persone sole e/o allettate, anche in sostituzione momentanea dei familiari; accompagnamento e trasporto per visite cimiteriali e spese personali. Tutti i servizi sono gratuiti. È importante contattare l’associazione almeno 48 ore prima del servizio richiesto.

 

amico cane

Amico Cane & Co.
Via Sicilia 7 - Loc. Stradella
Tel. 337 471319
Mail: amicocane2010@gmail.com 
Presidente: Antonio Patruno

Promuove e divulga conoscenze etologiche per una migliore convivenza familiare tra le persone e i loro animali da compagnia, e per la crescita di un'educazione e di una cultura che migliorino la coesistenza civile con il resto della società. Organizza corsi di formazione e addestramento per insegnare un corretto rapporto con l'animale e risolvere i più comuni problemi di comportamento.L'Associazione organizza incontri di educazione alla convivenza col cane, rivolti ai bambini dei Cred estivi.

 

aido

AIDO Associazione Italiana Donatori di Organi
Via Chiese, 19
Mail: aido.sangiorgio@virgilio.it
Presidente: Fausto Zampolli

Promuove, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule; la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l'insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi; provvede, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

 

il gelso

Associazione di volontariato Il Gelso ODV
Piazza Repubblica n.9
Tel.0376 370536
Mail: ilgelsosangiorgiodimn@gmail.com
Presidente: Trevisi Carlo

Costituitasi il 31 ottobre 2005, l'Associazione "Il Gelso" si è posta come obiettivo la difesa dell'ambiente naturale del Comune di San Giorgio di Mantova, lo sviluppo di aree verdi e la promozione di attività orientate al miglioramento della qualità della vita, la diffusione della cultura ambientale e dello sviluppo sostenibile. L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue unicamente finalità di solidarietà sociale, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

 

avisAVIS Comunale San Giorgio Bigarello ODV
Via Chiese, 19
Tel. 3382847304 - 0376 254490
Mail: avissangiorgio@virgilio.it
Presidente:Daffini Walter

L'Avis è un'associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica. Ha lo scopo di: promuovere la donazione di sangue, intero o di una sua frazione, volontaria, periodica, non remunerata, anonima; sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell'autosufficienza di sangue e dei suoi derivati; promuovere l'informazione e l'educazione sanitaria dei cittadini.

 

ama energia zeroAMA Associazione Mantovana Architettura - Energia Zero APS
Via Gandolfo n.10
Tel.3479762998 - 0376 220887
Mail: amaenergiazeroonlus@gmail.com
Presidente Annaloro Michele

L’associazione persegue senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per la promozione attiva di una cultura ecologica, con particolare attenzione al tema cruciale dell’energia rinnovabile e di tutte le problematiche ambientali connesse ad una gestione responsabile delle risorse naturali e dei comportamenti umani quali la gestione dell’acqua o la produzione dei rifiuti.

 

sgsSan Giorgio Solidale ODV
Via Frida Kahlo n.21
Mail: info@sangiorgiosolidale.it
Presidente: Modena Patrizia

L’associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per incrementare la coesione sociale, la qualità della vita nella comunità e la tutela dell’ambiente, attraverso l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato, beneficienza, sostegno a distanza e promozione dei diritti umani, civili, sociali e politici.

 

nuova vitaAssociazione Nuova Vita
Via Teofilo Folengo n.20
Tel.3714397636
Mail: spazionuovavita@gmail.com
Presidente: Avella Andrea

L’associazione di volontariato Nuova Vita, opera sul territorio mantovano e non, a favore delle fasce di popolazione bisognose. È una realtà a cui confluiscono diversi professionisti e che promuove attività a favore di tutti i cittadini che necessitano dei servizi dell’associazione. È lieta di offrire supporto al territorio e di collaborare fattivamente nella realizzazione di azioni di crescita e solidarietà. Si definisce“Spazio” perché, tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione, ogni individuo e persona si sente parte di un progetto sociale di vita, quindi di uno spazio inclusivo nella società.Attività principali di cui si occupa:
- Distribuzione pacchi alimentari a famiglie indigenti
In convenzione con il Banco Alimentare di Verona ed in collaborazione con la Caritas diocesana si Mantova, vengono distribuiti pacchi con generi alimentari alle famiglie del territorio e delle zone limitrofe.
In collaborazione con “ACP Italia” e “La finestra del sole Odv”, si provvede ad ampliare i beneficiari dei pacchi, tramite la raccolta alimentare presso i punti vendita Lidl.
- Emporio Sociale
Raccolta e distribuzione di beni non alimentari (abbigliamento, casalinghi, mobili) utili alle famiglie.
Nella nostra sede è presente un piccolo emporio di vestiti, scarpe ed oggetti vari di seconda mano, dove ogni persona che non ha le capacità economiche, può recarsi e prendere ciò che più gli serve.
- Supporto alle famiglie e ai singoli in situazione di disagio
I nostri volontari e vari professionisti offrono ascolto e supporto alle famiglie ed ai singoli in situazioni di disagio, oltre che orientamento ai servizi del territorio, attività di supporto per l’inclusione sociale, lavorativa ed abitativa, trasporti sociali e sostegno morale.
- Caf e Patronato sociale
Presso la nostra sede è presente un servizio di assistenza fiscale, aderente a CONF.A.E.L., che offre ai cittadini servizi gratuiti o a prezzi sociali relativi alle richieste di bonus, agevolazioni, sostegni al reddito e presentazione di istanze fiscali, dichiarazioni dei redditi, nonché rilascio SPID, ISEE, ed altre certificazioni.
- Servizi di supporto sociale
Anche in collaborazione con diverse realtà del territorio realizziamo diverse Attività di socializzazione e ricreazione, Corsi di alfabetizzazione, Attività di informazione e sensibilizzazione a tutta la cittadinanza.

 

virgiliano

Associazione Club Virgiliano ODV
Via I Maggio, 22
Tel. 3791224769
Mail: clubvirgiliano@libero.it  
Presidente: Calistani Marco

L’associazione è costituita da Radio Operatori qualificati ed affidabili per tutte le necessità di aiuto sia per privati che per le altre associazioni. Gestisce le Comunicazioni Radio nella Colonna Mobile Provinciale di Protezione Civile. Si rende inoltre disponibile verso la comunità, con il Servizio di Pronto Intervento Sociale (Se.Pr.I.S.) che opera nei 14 comuni del Distretto di Mantova accogliendo richieste di aiuto sociali provenienti dalle forze dell'ordine.

 

LA GHIANDAAssociazione turistica Proloco di Bigarello “La Ghianda” APS
Via Castelbelforte n.5
Mail: proloco.bigarello@gmail.com
Presidente: Vincenzi Antonio

La Pro Loco opera attivamente a favore dello sviluppo sociale e turistico del Comune di San Giorgio Bigarello e svolge la propria attività ai fini della promozione turistica e della valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e sociali del territorio. Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociali secondo i principi di democraticità ed uguaglianza.

 

 

Associazioni sportive dilettantistiche

nus villanovaNuova Unione Sportiva Villanova de Bellis
Via don Enrico Tazzoli, 14 - Villanova de Bellis
Tel.0376/274868       
Mail: nusvillanova@live.it
Presidente: Filippozzi Giovanni

La polisportiva organizza presso le proprie strutture durante tutto l'anno attività sportivo-ricreative rivolte a bambini ed adulti della frazione. Nella stagione estiva è sede di numerose feste popolari per la promozione dei piatti e della tradizione locale.

 

Logo GKSASD GKS Gruppo Karate San Giorgio
Via Teofilo Folengo n.61
Tel. 334/7290540
Mail: gkssangiorgio@gmail.com
Presidente: Luani Donata

L’Associazione ha come scopo lo sviluppo e la diffusione di attività sportive dilettantistiche sotto ogni forma, in particolar modo la disciplina del karate, delle arti marziali e discipline sportive considerati ammissibili dai regolamenti e dalle disposizioni del Coni, intese come mezzo di formazione psicofisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica ricreativa didattica e di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica delle citate discipline; organizzazione di corsi per attività motorie varie anche a favore di soggetti diversamente abili.

 

basket2000

Basket 2000 San Giorgio
Via Pavese n.33 - Quartiere Castiona
Tel.3358086934
Mail: basket2000sangiorgio@virgilio.it
Presidente: Purrone Francesco

La società sportiva Basket 2000 San Giorgio è stata fondata nel Settembre 1999 con lo scopo di svolgere attività motoria di base finalizzata al gioco della pallacanestro. La pallacanestro è quindi intesa come mezzo di formazione psicofisica e morale dei soci attraverso la gestione di ogni forma di attività agonistica, educativa e ricreativa associata ad ogni altro tipo di attività motoria utile allo sviluppo fisico e morale. L’attività ludica ed agonistica è testimoniata dalla partecipazione pluriennale alle attività minibasket e ai campionati gestiti dalla Federazione Italiana Pallacanestro sia in ambito giovanile e sia senior di categorie diverse.

 

POLISPORTIVA LA STELLA

Polisportiva La Stella - Tripoli
Via Chiese, 21 - Tripoli
Tel.3898548153
Mail: polistella@libero.it
Presidente: Garola Matteo

Polisportiva Tripoli la Stella ASD è un centro polivalente per attività ludiche, sportive e sociali. Ci sono ampi spazi interni ed esterni suddivisi in diverse aree che consentono distrutturare e soddisfare le necessità di chi intende richiedere l'utilizzo della struttura nella quale funziona un bar e una cucina per ogni tipologia di esigenza.

 

polisportiva ghisiolo

Polisportiva Ghisiolo ASD
Via Lanzoni, 5 - Ghisiolo
Tel.3495370369
Mail: polisportivaghisiolo@gmail.com
Presidente: Bertolani Barbara

La polisportiva organizza presso le proprie strutture durante tutto l'anno attività sportivo-ricreative rivolte a bambini e adulti della frazione. Nella stagione estiva è sede di numerose feste popolari per la promozione dei piatti e della tradizione locale.



 

friends of mine

ASD Friends of Mine
Via Stradella n.18
Tel.349.5256641
Mail: arvatifrancesca@yahoo.it
Presidente: Arvati Francesca

L’associazione si propone di promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche in particolare legate alla cinofilia, di organizzare manifestazioni sportive e promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive, studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport.

 

san giorgio 90

Polisportiva San Giorgio '90 ASD
Via Togliatti, 27
Tel.0376 374537 
Mail: sangiorgio90@gmail.com
Presidente: Facchini Rubes

La polisportiva organizza presso le proprie strutture durante tutto l'anno attività sportivo-ricreative rivolte a bambini e adulti della frazione. Nella stagione estiva è sede di numerose feste popolari per la promozione dei piatti e della tradizione locale.


 

simbolo MC2

MC2 Sport SRL SSD
Via Castelbelforte n.5
Tel. 3703655085
Mail: info@mc2sport.it
Presidente: Fioretto Marco

La società ha lo scopo di proporre, promuovere, incentivare e supportare la pratica sportiva, culturale e didattica raggiungendo le famiglie, le società sportive dilettantistiche e le associazioni locali. L’Accademy doposcuola, attivo tutti i pomeriggi durante tutto l'anno scolastico e i Camp per l'intera giornata nel periodo estivo, rappresentano il principale supporto offerto alle famiglie. I progetti scolastici, che prevedono la proposta delle varie attività ludico-sportive all'interno delle scuole, sono alcuni dei mezzi utilizzati per cercare di incentivare la pratica sportiva nei giovani. La possibilità di usufruire delle strutture in gestione, oltre alla formazione e l'organizzazione di eventi in sinergia con le altre associazioni rappresentano il supporto per le associazioni stesse, le società sportive e gli Enti locali.



logo piccolo campo

Il Piccolo Campo
Via Roma n.23
Tel. 3283456786
Mail: info@ilpiccolocampo.it
Presidente: Bruno Anna

Lo scopo dell’Associazione è quello di migliorare la relazione Uomo-Animale e favorire l’integrazione sociale degli stessi. L’operato dell’associazione spazia nelle aree di intervento di seguito descritte: avviamento allo sport, area che si occupa di favorire lo sviluppo delle attività sportive dilettantistiche fornendo adeguata assistenza; training animale; attività educative, sportive e riabilitative; zooantropologia didattica; pet therapy; zooantropologia urbana, per migliorare la relazione all’interno della città anche attraverso la progettazione e la gestione delle strutture di mantenimento (canili, colonie feline, allevamenti, pensioni, campi di educazione e istruzione cinofila, dell’ecosistema urbano); benessere animale, per promuovere e monitorare il soddisfacimento dei bisogni di base di ordine fisiologico comportamentale degli animali e interventi per favorire la salute degli stessi.