Assistenza Anziani

Ultima modifica 22 luglio 2022

Assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare si pone come obiettivo principale quello di contrastare l'emarginazione delle persone anziane e degli inabili e di assistere tutti coloro i quali si trovano, anche solo momentaneamente, privi o carenti di risorse autonome necessarie alla propria indipendenza.
Favorisce, per quanto possibile, la permanenza dell'anziano o dell'inabile nell'ambiente familiare e sociale.
Il servizio viene pertanto svolto presso il domicilio dell'interessato e può comprendere le seguenti prestazioni:

  • aiuti per favorire l'autonomia nello svolgimento delle attività giornaliere
  • igiene personale
  • alzata da letto
  • vestizione
  • aiuto nell'assunzione dei pasti
  • accompagnamento presso ambulatori medici, ospedali ecc.
  • sostegno per svolgere attività domestiche
  • prestazioni di segretariato sociale
  • svolgimento di piccole commissioni
  • accompagnamento dell'utente per varie pratiche e necessità
  • attività di socializzazione per anziani e disabili

da concordare, a seconda delle esigenze dell'utenza, con l'assistente sociale. Il servizio è svolto da personale qualificato ed è garantito tutti i giorni feriali, principalmente dalle ore 07.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00

Come richiedere il servizio
Il servizio deve essere richiesto presso l'ufficio della Società San Giorgio servizi, presso il Centro Culturale San Giorgio: tel. 0376 249546 dalle ore 8.30 alle 12.30, dal lunedì al sabato. Le tariffe a carico dell'utente vengono stabilite annualmente dalla Giunta comunale, in base all'ISEE 

Pasti a domicilio

Il servizio Pasti a Domicilio consiste nella consegna al richiedente il pasto del pranzo confezionato presso ditta convenzionata. La consegna è effettuata dal personale della ditta stessa ed è garantita tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato. Il pasto è bilanciato e rispettoso delle esigenze alimentari delle persone anziane; è garantita l'osservanza di diete certificate, da segnalare al momento della richiesta del servizio.

Come richiedere il servizio
Il servizio deve essere richiesto presso l'ufficio della San Giorgio Servizi nei giorni di apertura al pubblico. Il costo del servizio varia in base all'ISEE dell'utente.

Noleggio sollevatore

E' possibile ricevere a noleggio un apparecchio denominato "sollevatore a bandiera". Il sollevatore è uno strumento di facile applicazione ed utilizzo che permette ad un familiare di sollevare dal letto o dalla poltrona una persona inabile. 

Come richiedere il servizio
Il servizio deve essere richiesto presso l'ufficio della San Giorgio Servizi nei giorni di apertura al pubblico. Il servizio è a pagamento

Servizio di trasporto

Il servizio di trasporto può essere richiesto per le seguenti finalità:

  • anziani o disabili che si recano giornalmente a centri diurni (CDD) o presso il CPS limitatamente al tragitto di andata che non hanno la possibilità di spostarsi in modo autonomo o attraverso la rete dei parenti e degli amici
  • utenti disabili frequentanti scuole o Istituti speciali o Centri Socio Educativi (CSE, CDD, SFA)
  • gravi situazioni di necessità di trasporto precedentemente valutati dall’Assistente Sociale o dal Responsabile del Servizio;

Il servizio è garantito tutte le mattine dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi. Eccezionalmente potranno essere effettuati trasporti in ambito provinciale e comunque per una distanza non superiore ai 40 km., previa valutazione del Responsabile del Servizio e compatibilmente alla programmazione del trasporto settimanale. Possono beneficiare del servizio i residenti nel Comune di San Giorgio di Mantova privi di risorse di parentela o che hanno familiari oggettivamente impossibilitati all’assistenza. Non è comunque consentito il trasporto di ammalati gravi, né di infermi costretti a letto, né si possono effettuare accompagnamenti per ricoveri.
Come richiedere il servizio
Il servizio può essere richiesto presso l’ufficio servizi sociali del Comune nei giorni di apertura al pubblico. Il servizio è a pagamento e le relative tariffe sono stabilite dalla Giunta Comunale.

Per servizi di trasporto di altra tipologia (accompagnamento e trasporto per motivi sanitari: visite specialistiche, terapie, analisi varie, compagnia a persone sole e/o allettate, anche in sostituzione momentanea dei familiari; accompagnamento e trasporto per visite cimiteriali e spese personali, ecc.) il servizio viene erogato dall’Associazione "Il Girasole".

Telesoccorso

Il servizio di telesoccorso garantisce agli anziani e alle persone con gravi malattie o invalidità che ne fanno richiesta, il collegamento in tempo reale a un centralino specializzato, attivo 24 ore su 24, che permette di chiedere aiuto o soccorso immediato in caso di necessità. L'utente è dotato di un'apparecchiatura portatile collegata al telefono. Il segnale trasmesso dal telecomando viene ricevuto dalla centrale della Croce Verde di Mantova, che è in possesso dei dati necessari per identificare chi chiama e per avvisare un familiare in possesso delle chiavi e , se necessario, attivare il 118 per l'ambulanza.
Come richiedere il servizio
Il servizio deve essere richiesto presentando apposita domanda presso l'ufficio della Società San Giorgio servizi nei giorni di apertura al pubblico. Il servizio è a pagamento. Le tariffe sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale in base all'ISEE.