Asili Nido Comunali

Ultima modifica 22 luglio 2022

Gli asili nido comunali di San Giorgio Bigarello sono:
- “Il Girotondo” situato in Via Piave a Tripoli che può accogliere n. 32 bambini
- “La Nave dei Bimbi” situato in Via Brusca a Stradella, che può accogliere n. 20

Hanno titolo all'ammissione al Nido i bambini aventi un'età compresa fra i 6 mesi e i 3 anni, il cui nucleo familiare risieda nel Comune di San Giorgio Bigarello e, limitatamente ai posti rimasti liberi dopo aver accolto tutti i residenti, anche i bambini residenti fuori Comune (con retta intera). Il Nido è un servizio educativo per la prima infanzia che risponde ai bisogni delle bambine e dei bambini, costituisce un sistema di opportunità educative e favorisce lo sviluppo armonico dei piccoli; assicura la coerenza educativa con l'ambiente familiare e svolge inoltre, nella comunità locale, funzioni di formazione permanente sulle problematiche della prima infanzia. Per raggiungere tali finalità, esso ricerca la massima integrazione con gli altri servizi educativi, sociali e sanitari ed, in specifico, con la scuola dell'Infanzia.
Il Nido d'Infanzia è inoltre finalizzato a facilitare l'accesso al lavoro da parte delle madri e sostiene la conciliazione delle scelte professionali e familiari di entrambi i genitori. Le strutture funzionano per n° 10 ore giornaliere, dalle 7.30 alle 17.30, per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. È anche possibile scegliere la frequenza a tempo parziale (dalle ore 7.30 alle ore 13.00).
I posti disponibili per gli inserimenti di settembre /ottobre 2020 verranno assegnati mediante la formazione di due distinte graduatorie: una riservata ai nuclei residenti nel Comune di San Giorgio Bigarello ed una per i nuclei familiari residenti in altri Comuni; la graduatoria dei residenti in altri Comuni sarà attivata esclusivamente all’avvenuto esaurimento della graduatoria dei residenti nel Comune di San Giorgio Bigarello.
Le graduatorie saranno uniche per entrambi i nidi, con possibilità per i richiedenti di esprimere preferenza per una delle due sedi; la preferenza verrà accordata fino alla concorrenza dei posti disponibili nella sede prescelta.
I bambini già frequentanti durante l’a.e. 2019/2020 nelle due sedi manterranno l’iscrizione, anche se non residenti, se confermata entro il 30 aprile 2020. Una volta esauriti i posti nei due nidi comunali, verranno proposti alle famiglie ancora in graduatoria posti disponibili presso strutture private convenzionate con questo Ente.

Le domande di inserimento nella graduatoria per l’anno educativo 2020/2021 devono pervenire all’ufficio servizi-sociali del Comune dall’1 al 30 aprile 2020 

Decorso il termine di presentazione delle domande fissato per il giorno 30 aprile 2020, le domande per inserimenti in corso d'anno 2020/2021 a copertura di posti che eventualmente dovessero essere ancora disponibili, dovranno essere trasmesse solo ed esclusivamente tramite lo “Sportello Telematico” raggiungibile a questa pagina accedendo con SPID o con tessera sanitaria munita di relativo PIN + lettore di tessere.

Le domande trasmesse per altri canali (via mail, cartaceo, ecc.) non verranno accolte e le famiglie saranno invitate a ripresentarle con le modalità sopra riportate.