Vai a scuola in bicicletta! (con il patrocinio di Ats della Valpadana e del CONI)

Pubblicato il 22 settembre 2021 • News dal Comune

Anche all'inizio di questo nuovo anno scolastico, i Comuni di Mantova, San Giorgio Bigarello, Porto Mantovano, Borgo Virgilio e Curtatone - questa volta anche con il patrocinio di Ats della Valpadana e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI (sede di Mantova) - vogliono promuovere una campagna informativa dedicata, in particolar modo, ai ragazzi e alle ragazze che frequentano le Scuole Secondarie di II grado e che abitano a una distanza tale da consentir loro di raggiungere le scuole in bicicletta.

Il messaggio che vogliamo diffondere è che la bicicletta è un mezzo adatto a tutti, altamente ecologico, perfetto per la conformità dei nostri territori - che sono prevalentemente pianeggianti e in cui non mancano tratti di piste ciclabili comodamente percorribili – e ideale per promuovere un “cambio d’abitudini”, ora che i ragazzi e le ragazze dei nostri istituti sono tornati a frequentare le lezioni in presenza e a trascorrere gran parte del loro tempo all’aria aperta.

Quali sono i vantaggi?
1. Si evitano pericolosi assembramenti sui mezzi di trasporto e si lascia spazio per chi abita più lontano
2. Iniziamo a fare un po’ di movimento dopo la “clausura” forzata della pandemia e ci riappropriamo del nostro corpo
3. Diamo il nostro contributo nell’abbassare la produzione di CO2 e l’inquinamento di polveri sottili
4. Ci rendiamo conto di appartenere a una cittadinanza attiva e responsabile
5. Sperimentiamo quanto sia importante impegnarsi in prima persona e fare scelte che vadano nella direzione di una maggiore sostenibilità A volte sono i gesti semplici che contribuiscono in maniera importante a cambiare il mondo.

Vai a scuola in bicicletta: una semplice azione prolungata nel tempo crea grandi risultati quindi inizia e persevera.

GUARDA IL VIDEO.