Servizio Civile Universale

Pubblicato il 14 gennaio 2021 • News dal Comune

È aperta la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, consultabile a questo link.

Il Comune di San Giorgio bigarello ricerca n.2 volontari nei seguenti settori:
- n. 1 volontario per il settore ambiente
- n. 1 volontario per il settore protezione civile

Per visualizzare l’elenco dei progetti disponibili, clicca qui.

COME PRESENTARE DOMANDA

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021 (scadenza prorogata) esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (se non hai ancora SPID clicca qui).

Per facilitare la partecipazione dei giovani e avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato, grazie al quale i ragazzi potranno orientarsi meglio per una scelta più consapevole.

REQUISITI DI ACCESSO

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per ulteriori indicazioni riguardo i progetti attuati nel Comune di San Giorgio Bigarello, contattare l’Ufficio Scuola (tel. 0376 273124; email e.bazzani@comune.sangiorgiobigarello.mn.it)

Pieghevole