PagoPA: pagamenti digitali per la Pubblica Amministrazione

Pubblicato il 21 febbraio 2021 • News dal Comune

Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore dell'Ente pagamenti in contanti o a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento come ad esempio:
• Presso le agenzie della banca
• Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
• Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
• Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
• Presso gli Uffici Postali.

PagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Guarda QUI il video del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Il Comune di San Giorgio Bigarello ha già inserito sulla home page del suo sito istituzionale il link PagoPA che permette ai cittadini la compilazione online del modulo che potrà essere pagato sia subito, direttamente online, sia attraverso la stampa dell’avviso di pagamento, che potrà essere poi presentato presso gli sportelli bancari e postali, le ricevitorie, gli sportelli ATM ei supermercati abilitati.

Facciamo un esempio: se hai bisogno di una nuova Carta d’Identità Elettronica, prima di richiederla agli uffici comunali dovrai effettuare il pagamento attraverso PagoPA.