Nasce WhatSGB: il servizio WhatsApp del Comune

Pubblicato il 19 aprile 2020 • News dal Comune

WhatsApp rappresenta oggi il sistema di messaggistica più utilizzato per comunicare: permette di inviare messaggi, foto, video, documenti e registrazioni vocali. Velocità, immediatezza e semplicità di utilizzazione sono solo alcuni dei suoi vantaggi. Ha, infatti, un'utenza trasversale, dai più giovani ai più anziani e, di fatto, è entrato ormai a far parte della nostra quotidianità.

Il servizio WhatSGB del Comune di San Giorgio Bigarello nasce tenendo conto di queste premesse e assecondando, ancora una volta, lo sforzo del Comune di avvicinarsi sempre di più ai cittadini: un approccio, questo, che prosegue il progetto di comunicazione già attivo da tempo con le pagine Facebook, Instagram, il costante aggiornamento della sezione News del sito istituzionale e dell’App Municipium.

In un periodo di emergenza così particolare, in cui c’è bisogno quotidianamente di messaggi rapidi e immediati, allargare il pacchetto degli strumenti comunicativi a disposizione della cittadinanza è fondamentale. A partire, quindi, da lunedì 20 aprile, grazie a WhatSGB, il cittadino potrà non solo essere informato sulle attività del Comune (info di pubblica utilità, eventi, situazioni di emergenza, avvisi importanti, etc.), ma ricevere informazioni certificate, perché la fonte è l’ente comunale.

La comunicazione procederà dal Comune alla cittadinanza (broadcast), perciò il numero non risponderà a chiamate, messaggi e segnalazioni, per le quali si possono utilizzare i consueti canali di segnalazione (telefono, e-mail, segnalazioni di Municipium etc.)

POLICY E TRATTAMENTO DEI DATI DEL COMUNE DI SAN GIORGIO BIGARELLO PER L'UTILIZZO DELLA MESSAGGISTICA ISTANTANEA WHATSAPP

Attivazione e caratteristiche del servizio. Il comune di San Giorgio Bigarello attiva una linea di comunicazione con i propri cittadini attraverso l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp.
Il servizio viene denominato WhatSGB ed è attivo al numero 366 840 9443
Il servizio è rivolto a cittadini, anche non residenti, che intendono ricevere informazioni di pubblica utilità, eventuali stati di emergenza, iniziative ed eventi in programma nel comune di san Giorgio Bigarello. ll servizio WhatSGB è un canale di comunicazione gratuito.
I messaggi vengono inviati in modalità broadcast, quindi senza possibilità per i singoli utenti di vedere o controllare i contatti altrui.
Modalità di iscrizione e cancellazione al servizio. Per accedere al servizio occorre salvare il numero di telefono: 366 840 9443 sulla rubrica del proprio smartphone e inviare un messaggio attraverso l’applicazione Whatsapp con il seguente testo: “ATTIVA ISCRIZIONE”.

Con tale adempimento l’utente fornisce il proprio assenso all’attivazione del servizio del comune di San Giorgio Bigarello di messaggistica istantanea WhatsApp e accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp dell’Ente, ma anche di non poter né chiamare né inviare messaggi attraverso il medesimo canale.
Con l’invio del messaggio di iscrizione, l’utente dichiara di aver letto e accettato la presente policy e autorizza il comune di San Giorgio Bigarello a trasmettere informazioni tramite WhatsApp.

Per rimuovere la propria iscrizione al servizio, l’utente dovrà inviare il messaggio “DISATTIVA ISCRIZIONE”.

Tutela dei dati personali. Il titolare del trattamento dei dati personali è il comune di San Giorgio Bigarello.
I dati saranno trattati esclusivamente per l'esecuzione delle operazioni relative al servizio di Whatsapp del comune, denominato WhatSGB.
A tal fine i dati potranno essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all'operatività del servizio.
Il trattamento sarà effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati.
In qualunque momento l'iscritto può far valere i diritti previsti dal regolamento europeo 2016/679 e dal d. lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

L’iscrizione al servizio WhatSGB del comune di San Giorgio Bigarello, da parte dell’utente rappresenta di per sé esplicita accettazione della Informativa sul trattamento dei dati personali.