Linea 12: nuovi orari dal 12 settembre

Pubblicato il 7 settembre 2022 • News dal Comune

Con l’inizio del nuovo anno scolastico riprenderà regolarmente il suo servizio la linea urbana 12 di Apam, linea che collega San Giorgio Bigarello alla città di Mantova. Per rendere tale servizio economicamente sostenibile sono state introdotte delle modifiche di orario: ricordiamo che la linea 12 grava totalmente sulle casse comunali, a differenza delle altre linee presenti sul territorio inserite nel contratto di trasporto pubblico e cofinanziate in maniera molto importante da Regione Lombardia.

Le modifiche introdotte hanno cercato di tagliare i costi per l’Amministrazione senza penalizzare gli utenti del servizio, che per la gran parte è composto da studenti e lavoratori: le nuove corse saranno diciotto, nove all’andata e nove al ritorno, distribuite nelle ore di punta della giornata.

Le corse in partenza da Gazzo, ad esempio, saranno concentrate nel primo mattino, intorno a metà giornata ed infine, nel tardo pomeriggio e alla sera, i ritorni dalla città saranno conseguenti all’andata.

L’Amministrazione comunale riconosce la fondamentale importanza del servizio di trasporto pubblico per questo ha voluto mantenerlo, pur dovendo far fronte ad una situazione economica molto difficile data, come è noto, dall’aumento dei costi dell’energia e dei carburanti, dall’inflazione a livelli altissimi, che hanno inevitabilmente fatto lievitare i costi di tutti i servizi.

Questi i nuovi orari della Linea 12 (in grassetto):  orario Linea 12 2022