Libri da Pic Nic: i podcast audio per far crescere la comunità dei giovani lettori

Pubblicato il 24 gennaio 2024 • Cultura , News dal Comune

LIBRI DA PIC NIC: i podcast audio per far crescere la comunità dei giovani lettori
La 2° edizione del progetto di promozione alla lettura per ragazzi

Anche quest’anno a San Giorgio Bigarello fa tappa LIBRI DA PIC NIC, il progetto di promozione alla lettura rivolto a ragazzi/e dai 9 ai 14 anni che unisce NATURA, SPORT e LETTURA attraverso il TEATRO e il PODCAST.
Il Comune di San Giorgio Bigarello è partner del progetto.

Dopo il successo della prima edizione, con tanti podcast registrati anche dai giovanissimi lettori di San Giorgio Bigarello (li potete ascoltare qui: https://www.spreaker.com/show/san-giorgio-bigarello-libri-da-pic-nic) TORNANO LE ATTIVITA PER DIVENTARE GIOVANI AMBASCIATORI DI LIBRI.

A inizio febbraio partono le attività per imparare a condurre, registrare e montare vere e proprie TRASMISSIONI RADIOFONICHE in PODCAST e realizzare poi interviste sia online sia in presenza a scrittori, disegnatori ed editori.

Anche i ragazzi di San Giorgio Bigarello che frequentano la scuola secondaria di 1° grado e i primi della secondaria di 2° grado hanno l’opportunità di entrare a far parte della redazione di LIBRI DA PIC NIC.

Come si partecipa? Il laboratorio di conduzione, registrazione e montaggio podcast si terrà  lunedì 5 febbraio 2024  nella fascia oraria 17-19 presso il Centro Culturale San Giorgio (sala Baracchi) in Via Frida Kahlo e sarà a cura del fonico di Fondazione Aida e dell’esperta in media education dell’associazione “Micromacchina-comunicare la società APS”.

L’incontro è gratuito. Per le ISCRIZIONI si può contattare la biblioteca comunale all'indirizzo biblio.sg@comune.sangiorgiobigarello.mn.it o inviare un messaggio whatsapp al numero 347-9131356

A marzo presso il doposcuola Delfino della primaria si terrà un laboratorio per coinvolgere i bambini nella realizzazione di podcast dedicati a libri su sport e natura che poi saranno postati online per far crescere la comunità dei giovani lettori!
Infine ad aprile si terrà l’evento finale alla presenza dello scrittore Andrea Giliberto, autore di I ragazzi di Strennikov, un romanzo per ragazzi pubblicato da Coccolebooks, casa editrice partner del progetto.

LIBRI DA PIC-NIC è co-finanziato da Fondazione Cariplo ed è stato ideato e realizzato da Fondazione Aida, attiva da 40 anni in ambito teatrale e dall’associazione di educazione ai media Micromacchina comunicare la società APS

IG LABORATORI SAN GIORGIO BIGARELLO LIBRI DA PICNIC 23-24

Per saperne di più su questa 2° edizione del progetto: https://bit.ly/3Qvccth