Lavori di Riqualificazione e Messa in Sicurezza di alcuni Tratti Stradali

Pubblicato il 21 giugno 2019 • News dal Comune

Iniziano i lavori per la messa in sicurezza di alcune strade comunali, mediante asfaltature e rifacimenti di guard rail a protezione della viabilità. In particolare si interverrà su tre distinte zone.

In primis via Mazzini, che risulta essere una strada molto trafficata sia dagli automezzi perché utilizzata come collegamento alla città di Mantova, sia da molti ciclisti e pedoni. In quest'ottica a fianco della stessa via è in fase di realizzazione una pista ciclopedonale che collegherà in futuro San Giorgio Bigarello alla città di Mantova. Saranno tre i ponti che collegheranno la ciclabile a via Mazzini, pertanto risulterà indispensabile realizzare degli opportuni attraversamenti ciclopedonali sopraelevati. Sempre nell’ottica di un miglioramento della sicurezza, verrà ripristinato il piano stradale mediante il rifacimento della pavimentazione e del manto bituminoso.

Altra strada interessata dai lavori sarà, a breve, via Caselle e in particolare la discesa del nuovo cavalcavia che attraversa l'autostrada del Brennero e che si innesta sulla esistente via (sul versante che si dirige verso Villanova Maiardina). In seguito alla costruzione del nuovo cavalcavia, si è riscontrata una notevole riduzione della larghezza della carreggiata stradale, quindi si è resa necessaria la protezione del lato destro con la installazione di un guard rail.

La terza area in via di rifacimento riguarda l’incrocio tra via Galeotto e via Roma: la zona in questione è soggetta al continuo passaggio di grossi mezzi agricoli che, a causa di un raggio di curvatura molto stretto, si vedono costretti a passare sulle banchine con l'inevitabile cedimento delle stesse e la continua necessità di ripristinare i guard rail di protezione. Per un miglioramento della sicurezza si provvederà all’allargamento dell'incrocio e del relativo ponte di accesso.