Inaugurazione Albero della Legalità in piazza Giotto

Pubblicato il 12 maggio 2021 • News dal Comune

Il 22 maggio in Piazza Giotto a San Giorgio Bigarello, in occasione della Giornata nazionale della Legalità (celebrata a livello nazionale il 23 maggio) verrà inaugurato L’albero della Legalità.
Prendendo spunto dall’albero di Giovanni Falcone a Palermo, un albero monumentale che ricorda l’assassinio del giudice, di sua moglie e degli uomini della scorta, la grande quercia presente nella piazza, diventerà, nell’intenzione dell’Amministrazione Comunale, il simbolo della Legalità e dell’impegno civile per la comunità.

Il progetto nasce dalla stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo di San Giorgio dove le classi della scuola secondaria di primo grado hanno realizzato, all’interno del curricolo di educazione civica, un percorso educativo - didattico sulla Legalità.
I ragazzi, coordinati dai docenti, hanno approfondito la conoscenza di alcune figure simbolo della lotta alla mafia, quali Peppino Impastato, Don Pino Puglisi, Giovanni Falcone attraverso lezioni interattive che li ha resi protagonisti attivi, anche grazie al contributo degli studenti del Consiglio di Istituto dei ragazzi, soggetto molto attivo all’interno della scuola.