Il Comune ringrazia i volontari impegnati nell'emergenza Covid-19

Pubblicato il 18 luglio 2020 • News dal Comune

 

Il 13 luglio l'Amministrazione Comunale di San Giorgio Bigarello, rappresentata dagli Assessori Alberto Germiniasi e Patrizia Modena, ha voluto ringraziare i volontari coinvolti nella gestione dell'emergenza sanitaria COVID-19 per l'incessante lavoro di sostegno fornito ai cittadini sin dai primi giorni dell'emergenza, e supportando gli uffici comunali coinvolti in prima linea, in modo particolare  i Servizi Sociali e la Polizia Locale.  
 
Le associazioni di protezione civile Club Virgiliano e Vergilius, l'Associazione Volontari Bigarello e il Gruppo Scout Agesci Mantova 9 hanno agito in modo capillare su tutto il territorio comunale per la consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio, smistamento e consegna mascherine, supporto alle persone in isolamento, diffusione di comunicati, sostegno telefonico alle persone anziane sole. 
 
L'impegno dei volontari è andato oltre l'adempimento delle attività concrete, generando un vincolo importante con i cittadini e rafforzando i legami territoriali. 
 
Alle associazioni in prima linea si sono affiancate altre associazioni che, per proprio obiettivo statutario, hanno dato conforto e sollievo ai nostri cittadini. Tra queste citiamo le associazioni Maria Bianchi, Fadel Ismail, Caritas, Il Girasole, Avis, Il Gelso.
 
Dall'incontro è emerso l'auspicio da tutti condiviso, che l'esperienza di solidarietà e di spirito comunitario rafforzatasi nel contesto emergenziale, possa proseguire a prescindere dalle necessità del momento, supportando altri contesti in cui si erogano servizi ai cittadini.