Gran Galà Lirico

Pubblicato il 3 marzo 2022 • News dal Comune

E' l'evento di punta della stagione culturale 2021/2022 quello che si svolgerà sul palco dell'Auditorium del Centro Culturale in via Frida Kahlo.
Il Gran Galà Lirico si terrà giovedì 17 marzo alle ore 20.45 e sarà un vero e proprio viaggio nel mondo del melodramma, un concerto appassionante con alcune delle romanze e dei duetti più belli e noti tratti da capolavori immortali.

Il programma prevede Mozart e il celeberrimo duetto “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni, per poi proseguire con questa prima parte dedicata all’opera di primo ottocento con Il Barbiere di Siviglia di Rossini e L’Elisir d’amore di Donizetti. Si continuerà con un blocco dedicato a Giuseppe Verdi e alla sua amatissima trilogia popolare (Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata), per poi passare all’opera francese di Bizet (con il suo capolavoro Carmen) e Gounod. Il Concerto si chiuderà con Puccini e le arie e i duetti più conosciuti tratti da La Bohème, Madame Butterfly, Tosca, veri e propri capisaldi del verismo italiano. Non mancherà un omaggio ad un altro grande operista di quel periodo, Umberto Giordano, con l’esecuzione di una delle sue arie più conosciute, “Nemico della Patria?!” dall’Andrea Chenier.

Gli interpreti saranno tre splendide voci: il soprano giapponese Hiroko Morita, nata a Kyoto, ma già da diverso tempo di casa in Italia, allieva di Mirella Freni e protagonista indiscussa di molte importanti produzioni internazionali in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina; il bellunese Domenico Menini, tenore lirico puro, anche lui invitato per i ruoli primari nei teatri di tutto il mondo (Australia, Singapore, Uzbekistan, Libano, Uruguay, Francia,Germania, Lussemburgo, Belgio, Bulgaria, Bielorussia e Finlandia) e il baritono catanese Domenico Cappitta, già vincitore del Premio Caruso e del Premio Leoncavallo, e impegnato nei ruoli più importanti per baritono in Italia e in Europa, artista del coro del Teatro alla Scala di Milano. Ad accompagnare i tre prestigiosi interpreti ci sarà il pianista Salvatore Spanò, già protagonista di un altro appuntamento della stagione culturale di San Giorgio Bigarello e già collaboratore pianistico di artisti del calibro di Elena Obratzova, Nicola Martinucci, Luis Alva.

Per le prenotazioni occorre inviare un messaggio WhatsApp al numero 3312643672 specificando nome, cognome, nome dell’evento e numero di posti da occupare.

(L’ingresso è consentito con Green Pass rafforzato)