Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia: le nostre iniziative

Pubblicato il 12 novembre 2021 • Cultura

 

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, che si celebra ogni anno il 20 novembre, L’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro per le Famiglie e Unicef desidera coinvolgere gli Asili Nido del territorio e le Scuole dell’Infanzia per rendere protagonisti di questo evento, i nostri “concittadini più piccoli”.

Sarà fatta pervenire a tutti i Nidi e alle Scuole dell’Infanzia, una coppia di “Pigotte”: le bambole simbolo dell’Unicef.
Questo piccolo segno, attiverà degli interventi salvavita (cicli di vaccinazione, fornitura di alimenti terapeutici, fornitura di acqua pulita, sostegno all’istruzione): per ogni Pigotta adottata un bambino verrà aiutato da UNICEF ed avrà una speranza di vita degna. Le Pigotte, inoltre, offriranno uno spunto per stimolare i bambini sul tema dei diritti.

Parallelamente é stata elaborata una serie di iniziative legate alla Giornata per i Diritti dell’Infanzia:

- Le Green Pigotte: una attività laboratoriale che si svolgerà il 18 novembre alle ore 17 presso la sede del centro per le Famiglie (ex Casa Cantoniera di Gazzo) e che vede coinvolti genitori e bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, nella realizzazione di Pigotte giganti con materiali naturali e di recupero;

- altre attività laboratoriali per i bambini delle scuole dell’Infanzia e dei Nidi coinvolti per la realizzazione di altre Pigotte tramite l'utilizzo di una sagoma messa a disposizione da Unicef. Al termine delle attività, le strutture educative coinvolte nell'iniziativa, saranno chiamate ad esporre le Pigotte realizzate, al fine di rendere partecipe anche la comunità locale di quanto elaborato;

- la proiezione del film Il diritto alla felicità (di Claudio Rossi Massimi) il giorno domenica 21 novembre alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Centro Culturale.

Per partecipare a Le Green Pigotte presso il Centro per le Famiglie occorre prenotarsi al num. 334 1146068 oppure tramite mail all’indirizzo centroperlefamiglie.gazzo@gmail.com.

Per assistere alla proiezione del film Il Diritto alla Felicità bisogna inviare un messaggio Whatsapp al numero 331 2643672 indicando nome, cognome, numero di posti e titolo del film.

Si ricorda che per i partecipanti che hanno compiuto il 12.mo anno di età è obbligatorio il Green Pass.