Errori Raccolta Differenziata e Abbandono Rifiuti: Sanzioni

Pubblicato il 22 giugno 2019 • Ambiente

 

La Polizia Locale che opera sul nostro territorio ha intensificato l'attività di monitoraggio nei confronti della gravosa e annosa questione dell'abbandono dei rifiuti e dell'errato conferimento degli stessi.
 
Sacchi abbandonati, cassonetti utilizzati impropriamente, bidoni da svuotare depositati in giorni non corretti rispetto alle indicazioni dell'ecocalendario...
Va ricordato che i comportamenti errati sono sanzionabili e fino a questo momento, sono state dieci le sanzioni per errato conferimento.
 
Fare la differenziata correttamente è un'operazione semplice e non abbandonare rifiuti in giro è una buona norma alla base della convivenza civile.
  • Il sito di Mantova Ambiente ci dà tutte le indicazioni necessarie per il corretto conferimento dei rifiuti. Nella pagina https://mantovaambiente.it/ basta inserire "San Giorgio Bigarello" nel menù a tendina _Scegli Comune_ per avere tutte le informazioni sul calendario completo del servizio di raccolta differenziata, sulle zone e i centri di raccolta e sugli eco-consigli per svolgere al meglio la differenziazione dei rifiuti.
  • Inoltre nella sezione chiamata "Dove lo butto"https://mantovaambiente.it/comuni/san-giorgio-e-bigarello#guida-dove-lo-butto ci si può dettagliatamente informare su dove buttare un determinato oggetto/rifiuto (c'è anche la possibilità di scaricare una App sul telefono che ci dice dove buttare cosa).
  • Tutte le informazioni del caso, comprese le sanzioni, si possono trovare anche nel  Regolamento RUA 2019