Dantedì - 25 marzo 2021

Pubblicato il 22 marzo 2021 • Cultura

Il 25 marzo è il giorno che gli studiosi hanno individuato come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia di Dante Alighieri, di cui si celebrano quest’anno i 700 anni dalla morte.

“Questa celebrazione avviene in un momento particolarmente difficile. Le iniziative si spostano sulla rete – dichiara l’Assessore alla cultura Daniela Sogliani – ed è una grande occasione per i giovani che possono postare i loro contenuti reinterpretando i versi danteschi. Invito pertanto tutti a taggare il Comune di San Giorgio Bigarello con immagini, video e testi dedicati al Poeta. L’Amministrazione comunale ha in serbo un fitto programma di iniziative dedicate a Dante che si concretizzeranno nei prossimi mesi”.

I contenuti più importanti della giornata sono trasmessi sul canale YouTube del Mibact e sul sito del Corriere della Sera. Suggeriamo per i più piccoli la visione del racconto della Divina Commedia di Marco Mellace, insegnante noto come Flippedprof, che ha prodotto un video didattico animato, mentre per i più grandi il I Canto dell’Inferno recitato nel 1993 da Vittorio Gassmann nel Teatro e nella Galleria degli Antichi di Sabbioneta.

Per approfondire, la Bibliografia della Rete Bibliotecaria Mantovana divisa per tematiche. Dal menu a sinistra è possibile filtrare le risorse per tipologia.