Dante's Inferno

Pubblicato il 22 giugno 2021 • News dal Comune

Come immaginare l’Inferno al giorno d’oggi? Se lo chiedessimo ad un adolescente, probabilmente risponderebbe che, per lui, l’Inferno è qualcosa di simile ad un infinito lockdown. Il contrappasso di poter vedere gli amici attraverso un monitor, ma non poterli toccare. L’isolamento di un monte Purgatorio su cui ancora non è arrivata la banda larga. Il dolore di Francesca che ha perso Paolo in una tempesta di autocertificazioni ed il tedio di Ulisse che non può viaggiare perché vive sul confine.
A settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, Accademia delle Arti propone una serie di workshops teatrali ed artistici dedicati ai giovani che culmineranno nella grande festa-evento: Dante’s Inferno presso il Centro Culturale San Giorgio.
Una proposta socializzante e creativa, divertente e ricca di contenuti.
E’ il pretesto per una “rieducazione comunicativa” dopo i lunghi mesi di isolamento sociale. Per prendere coscienza del potenziale espressivo del proprio corpo, ritrovare il contatto col gruppo in un ambiente sicuro e protetto, esorcizzare l’Inferno passato ed uscire a ballare sotto le stelle.

DANTE’S INFERNO
Sabato 3 Luglio 2021 – Centro Culturale San Giorgio via Frida Kahlo 46030 San Giorgio MN
La Città di Dite: scenografie a cura di Teatro d’Asporto
Installazioni artistiche di Pietro Mattioli Live music by Funkeys + Raimondo Cataldo (semifinalista a The Voice of Italy)
Dj set by Genesis
Animazione teatrale coi protagonisti dell’Inferno dantesco in collaborazione con SGB Young
Flash mob esorcizza-covid “A riveder le stelle” by Teatro d’Asporto
Coreografie di Silvia Villa
Cocktails tematici by Laura Dalcaldo
Truccatore teatrale per i partecipanti
Gadget in omaggio
Selfie’s corner

WORKSHOP TEATRALI:

Venerdì 25 Luglio e Giovedì 1 Luglio dalle 21:00 alle 23:30 Workshop teatrale gratuito a cura di Accademia delle Arti / Teatro d’Asporto dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni per la creazione di un flash mob inedito che andrà in scena durante l’evento Dante’s Inferno;

Per prenotarsi, occorre scaricare i moduli dalla pagina delle ISCRIZIONI ALL'EVENTO e inviarli compilati e firmati a info@accademiadelleartimantova.it