Corsi di formazione gratuiti per gli operatori commerciali del Distretto del Commercio

Pubblicato il 20 ottobre 2021 • News dal Comune

 

Il Distretto del Commercio "Rivivi il commercio mantovano tra corti, ville, terre verdi e d'acqua" costituito dai Comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e San Giorgio Bigarello, in seguito alla presentazione, avvenuta presso la sede di Confcommercio a Porto Mantovano, del percorso formativo gratuito e dedicato alle imprese commerciali, invita tutti gli esercenti che abitano i territori coinvolti alla partecipazione gratuita ai corsi che si terranno online nelle prossime settimane.

I corsi permetteranno di acquisire capacità e competenze, grazie al supporto di formatori specializzati, sia per operare sul web sia per rendere più efficaci le proprie strategie di commercio in presenza, all’interno del proprio negozio o della propria bottega.

Per partecipare ai corsi è necessario compilare il seguente form di iscrizione (CLICCA QUI)

Per informazioni: 0376 231209 - formazione@sviluppomantova.it 

 

 

Di seguito, il calendario del percorso formativo:

FACEBOOK FOR BUSINESS
Il corso base Facebook ha lo scopo di fornire le competenze minime per creare una pagina aziendale in facebook e mantenerla attiva ed aggiornata. Attraverso queste sì attività sui social, ed in particolare su FB, l’azienda potrà acquisire nuovi contatti e nuovi potenziali clienti e vendite.

1. Creare una pagina facebook aziendale: prima di tutto è fondamentale distinguere tra profilo personale e pagina business. Impostare correttamente l’immagine di profilo e di copertina, definire i parametri generali e le impostazioni della pagina
2. Le funzioni indispensabili e attivabili sulla pagina facebook: una volta creato il profilo, vediamo cosa vogliamo ottenere ed in base al nostro settore e tipologia di attività abilitiamo funzioni e azioni in facebook, per aumentare i contatti e le interazioni
3. Creare Post efficaci: dopo aver impostato correttamente la nostra pagina siamo finalmente pronti a creare post efficaci che attirino l’attenzione del nostro pubblico. Vedremo con che frequenza pubblicare, che tipo di contenuti inserire, uso di immagini video e testo
4. Campagne a pagamento: cenni sulle campagne a pagamento per acquisire nuovi “mi piace” o per rendere più visibili i nostri post - cenni introduttivi, da sviluppare in un corso più avanzato
5. Leggere i dati: è fondamentale dopo aver creato e popolato la nostra pagine, vedere il comportamento degli utenti, per migliorare ciò che rende poco e potenziare i buoni risultati ottenuti. Cenni su FB insight - da sviluppare in un corso più avanzato

DURATA: 2 incontri per un totale di 8 ore. 27 ottobre – 3 novembre dalle 14.00 alle 18.00 Doc. Paola Mazzoni


IL NEGOZIO TRADIZIONALE VERSO AMAZON E LE NUOVE STRATEGIE DEL COMMERCIO ELETTRONICO
Come vendere su un sito e-commerce, e-bay, amazon e sincronizzare le vetrine online con il negozio fisico. Gestire il tuo business on-line: Gli amplificatori di business… conoscerli per usarli al meglio. Come vendere su e-bay ed amazon, evitando gli errori più comuni e configurando al meglio il Vostro negozio e la presentazione dei singoli prodotti.
Sempre più aziende che vendono sul territorio si affacciano sul mercato online cercando di vendere i propri prodotti attraverso un sito e-commerce, Amazon e Ebay. La cosa fondamentale è mantenere aggiornati sempre i sistemi di magazzino e i pezzi disponibili per evitare di vendere prodotti non presenti in magazzino con danni d'immagine e conseguenze anche legali. Attualmente, l'unico modo per sincronizzare le varie vetrine online con il tuo negozio fisico, è quello di aggiornare le giacenze a fine giornata o man mano che ricevi gli ordini.

• Perché è importante essere presenti su più piattaforme
• Cosa sono e come funzionano gli amplificatori di business
• Come creare il proprio account su Amzon ed e-bay • Come creare una vetrina efficace di vendita
• Come sincronizzare i tuoi negozi: negozio fisico, sito e-commerce, Amazon ed E-bay
• Come risparmiare l'80% del tempo attraverso una gestione intelligente del tuo negozio

DURATA: 4 ore 10 novembre 14.00 – 18.00 Doc. Paola Mazzoni


WEB MEDIA MIX. INTEGRAZIONE TRA SITO INTERNET AZIENDALE E SOCIAL MEDIA
Facciamo attenzione a non confondere le pagine social con il nostro sito aziendale, approfondimenti su come integrare questi potenti strumenti on-line.

• Perché ogni azienda on-line deve avere un sito internet
• Perché le nostre pagine social non possono essere il nostro sito internet
• Scopo del sito e scopo dei social – veicolare in modo differente il messaggio
• Come integrare le nostre piattaforme con il nostro sito
• Esempi pratici per inserire sul nostro sito worpress la finestra di condivisione di facebook
• Esempi pratici di come inserire i video caricati su you tube sul nostro sito wordpress • Condividere il vostro Like … Condividere le informazioni aumentare l’interazione tra sito e social, richiedere i like dal sito

DURATA: 8 ore 2 incontri da 4 ore 17 – 24 novembre 14.00 – 18.00 Doc. Paola Mazzoni


RIACCENDERE LA MOTIVAZIONE INTRINSECA AL LAVORO
Le routine, i cambiamenti, le difficoltà incontrate e le situazioni contingenti possono lasciare un segno, una traccia nel nostro atteggiamento verso il lavoro, nella motivazione, nella spinta interiore, possono far perdere entusiasmo e influire sui livelli di impegno e, di conseguenza, sulle prestazioni lavorative e sui risultati.
L’obiettivo è riaccendere la motivazione intrinseca per orientarsi verso un’esperienza ottimale di lavoro, consolidare il senso di autoefficacia e resilienza, puntando alla piena realizzazione di sé.
La metodologia utilizzata in questo percorso comprenderà una serie di tecniche psicologiche che consentiranno la creazione di spazi di riflessione in cui costruire un “dialogo” inteso come possibilità di analizzare la propria storia, sviluppare consapevolezza e individuare nuove prospettive e stimoli.

DURATA: il percorso si articolerà in 2 incontri da 4 ore l’uno
1^ giornata:
1. La mia storia: analisi dei punti focali
2. Ma cosa è successo? Ritrovare il valore della proprie esperienze
2^ giornata:
1. Qui ed ora - Dove sono oggi: risorse, leve per migliorare e spinte motivazionali
2. Nuovi orizzonti: Fissare obiettivi e trovare le strategie per raggiungerli.
08 – 15 novembre 9.00 – 13.00 docente Rossana Call


ESSERE UN LEADER
Il corso è destinato a coloro che gestiscono collaboratori, in modo che assolvano la loro funzione non solo perché “superiori” in via gerarchica, ma specialmente grazie ad una vera Leadership.
Proiezioni di spezzoni cinematografici che presentano gli stili e relativi lavori.

• Gli errori che i Capi fanno
• Usare Autorevolezza, non Autorità: facile a dirsi. Ma come si fa?
• Cos’è l’Autorevolezza: conoscenza, ruolo, personalità
• Come Avere stile, Come allenare, Come consigliare, Come delegare, Come lodare, Come rimproverare
• Gli stili di Goleman: Visionario, Affiliativo, Democratico, Battistrada, Autoritario, Coach

DURATA: 2 incontri da 4 ore 9 - 16 novembre dalle 14.00 alle 18.00 Doc. Froldi Maurizio