Pubblicato il 4 aprile 2024 • Avvisi dagli uffici , Servizi Sociali

Il Ministero dell'Interno comunica che, dal 31 marzo 2024 al 28 febbraio 2025, è possibile presentare istanza, alla Prefettura della Provincia di residenza, per ottenere
l’erogazione delle Borse di studio in favore degli orfani di crimini domestici e violenza di genere.

Gli importi per l’anno scolastico 2024/25, sono così determinati:
- euro 700 per la scuola primaria;
- euro 1.000 per la scuola secondaria di primo grado;
- euro 1.800 per la scuola secondaria di secondo grado;
- euro 2.500 per gli studi universitari.
In caso di risorse insufficienti sulla base delle domande pervenute, l’importo subirà una riduzione proporzionale al numero delle istanze.

Di cosa si tratta
Gli orfani di madri uccise in ambito domestico, o a seguito di violenze sessuali o di stalking, possono ottenere dallo Stato un contributo, che consiste in un assegno alle famiglie affidatarie, in borse di studio e contributi per l’inserimento al lavoro.
Se sei il tutore o l’affidatario di un minore orfano di tali crimini, o se sei orfano maggiorenne appartenente a queste categorie, presenta la domanda alla prefettura di residenza: allega i documenti di iscrizione all’anno scolastico, il provvedimento di affido e la sentenza penale o la documentazione penale di cui sei in possesso.
Inoltra la tua istanza tramite la prefettura di residenza dell'orfano. La prefettura inoltrerà la documentazione al Comitato di solidarietà che valuterà se ricorrono i requisiti. Se la documentazione è sufficiente sarai contattato dalla prefettura e riceverai un versamento sul conto corrente indicato nell’istanza.

Per tutti i dettagli consultare l'allegato.

Info al numero verde 800.191.000

borsedistudio24_25 MIN.INTERNO