Avvio Lavori di Stesura della Carta dei Servizi Sociali

Pubblicato il 9 maggio 2019 • News dal Comune

 

Il Comune di San Giorgio Bigarello e l’Università degli Studi di Parma hanno stipulato una convenzione per lo svolgimento di un progetto di tirocinio formativo che si realizzerà nel periodo tra aprile e luglio 2019 presso l’Area Servizi alla Persona – Cultura – Sport – Politiche Abitative.
L’obiettivo del tirocinio formativo è la stesura della Carta dei Servizi Sociali del Comune di San Giorgio Bigarello, come previsto dall’articolo 13 della Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
La Carta dei Servizi Sociali è uno strumento che consente alle persone residenti di orientarsi, di accedere ai servizi erogati, di essere informate rispetto ai servizi, agli interventi, alle risorse e alle opportunità offerte dal Comune e dal territorio. E’ un patto tra il Comune e le persone residenti attraverso il quale l’Ente si impegna formalmente a fornire servizi ed interventi sociali secondo determinati standard di qualità, garantendo professionalità e strumenti di verifica e valutazione dell’efficacia ed efficienza di quanto realizzato, in un’ottica di miglioramento continuo.
La Carta dei Servizi Sociali è un documento “vivo” che verrà periodicamente aggiornato.
La tirocinante Serena Cimelli con la supervisione del tutor dell’Area Servizi alla Persona – Cultura – Sport – Politiche Abitative, prenderà contatti con i soggetti e le risorse del territorio al fine di dare avvio al lavoro di stesura della prima bozza della Carta dei Servizi Sociali.