Settimana Europea della Mobilità - Mobility Week 2023

Pubblicato il 14 settembre 2023 • News dal Comune , Viabilità

Da sabato 16 a venerdì 22 settembre è in programma la Settimana Europea della Mobilità, alla quale aderisce il Comune di Mantova, insieme ai Comuni di Curtatone, Marmirolo, Porto Mantovano e San Giorgio Bigarello ed alla Provincia di Mantova. Tutti gli appuntamenti previsti sul sito del Comune di Mantova.

Il tema scelto quest'anno vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali.
La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città.

L’obiettivo delle azioni che vuole intraprendere il Comune di San Giorgio Bigarello è quello di stimolare i cittadini a diventare parte attiva e a prendersi la responsabilità di azioni che vanno nella direzione di una maggiore vivibilità: DAI IL TUO CONTRIBUTO ALLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E CONSOLIDA ABITUDINI DI VITA PIU’ SALUTARI!

I punti cardine della campagna sono i seguenti:

1. PEDIBUS - Partecipa anche tu alle due giornate sperimentali del servizio Pedibus, in collaborazione con la Polizia Locale:
    Prova il Pedibus accompagnato dal Sindaco e dagli Assessori:
    - 18/09 Pedibus per la scuola primaria Montalcini con ritrovo da Largo Botticelli (Parcheggio Piscina) alle ore 07:45
    - 21/09 Pedibus per la scuola primaria Trivulzio di Belgioso con ritrovo in Piazza Martinelli alle ore 07:453
  2. VAI A SCUOLA IN BICICLETTA - per i ragazzi della Scuola Secondaria: invito a spostarsi usando forme di mobilità alternativa, rivolto sia agli studenti delle scuole medie dell’IC San Giorgio, sia ai frequentanti delle scuole superiori che si spostano, quindi, verso la città.
    GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE!
  3. ACCOMPAGNAMI SENZA USARE L’AUTO - per i genitori dei bambini 0-6 anni, ma anche per chi accompagna i più grandi, l’invito a spostarsi sui piccoli tragitti a piedi o in bicicletta
  4. VAI A LAVORARE IN BICICLETTA - raggiungi il posto di lavoro senza usare l’auto
  5. NON RIESCI A PARTIRE DA SOLO? - Due giri brevi IN BICICLETTA sul territorio, per conoscere vie ciclabili e a bassa percorrenza su cui muoversi, in orario pomeridiano post-lavoro (in collaborazione con il gruppo Gravel Club e Alessandro Giona):
    - Martedì 19 settembre 2023 ore 17:30
    - Giovedì 21 settembre 2023 ore 17:30
    Partenza e Arrivo davanti al Municipio in P.zza della Repubblica, loc. Mottella
    INFO:
    - Biciclette con ruote da offroad (mtb,gravel, trekking, city bike)
    - Casco obbligatorio
    - Si precisa che la certificazione medica non è necessaria per escursioni al di sotto di un certo chilometraggio
    - Massimo 20 persone per uscita
    - La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata inviando il seguente messaggio (SMS):
    “breve tour in bicicletta del (indicare la data) + Nome e Cognome”
    al numero 366 840 9185
    2
  6. SPOSTATI A PIEDI O IN BICICLETTA! - lascia l’auto in garage e approfitta di ogni piccolo spostamento per muoverti a piedi o in bici
  7. COMPILA IL QUESTIONARIO - Quanti km riesci a fare, tu e la tua famiglia, durante questa settimana, senza usare l’automobile?
    Quanta CO2 i cittadini del nostro Comune possono risparmiare percorrendo piccol itragitti ogni giorno con mezzi non inquinanti?
    Partecipa alla raccolta dei dati nel modulo Google predisposto (clicca sul link per compilare il questionario) e facci sapere come hai contribuito a migliorare la qualità dell’aria nel nostro territorio!