Parte in via sperimentale il servizio Pedibus!

Pubblicato il 24 aprile 2023 • Avvisi dagli uffici , Servizi Scolastici , Viabilità

A partire dal 2 maggio 2023 sarà attivato il servizio Pedibus a San Giorgio Bigarello che, per la fine di questo anno scolastico, parte in via sperimentale con due linee, per il solo tragitto di andata alla scuola.

La Giunta Comunale, infatti, ha deliberato (delibera nr. 70 del 19.04.2023) l’istituzione del servizio Pedibus e ha approvato le linee guide e le modalità di iscrizione al servizio, sia per gli alunni, sia per i genitori accompagnatori e/o volontari.

COS’E’ IL PEDIBUS?
E’ un “autobus umano” formato da bambini che vanno a scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari (genitori, nonni, parenti, associazioni di volontariato) uno ad aprire la fila e uno a chiuderla.
Il Pedibus seguirà un percorso predefinito raccogliendo i “passeggeri” alle fermate disposte lungo il cammino, in orari prefissati.

PERCHE’ IL PEDIBUS?
 movimento: il Pedibus dà la possibilità a ognuno di fare del regolare esercizio fisico. È dimostrato che i bambini più sono attivi e più diventeranno adulti attivi;
• sicurezza: i bambini che vanno con il Pedibus sono parte di un gruppo grande e visibile, sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli;
• educazione stradale: il Pedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno preparati ad affrontare il traffico;
• socializzazione: il tragitto a scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici. Quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno già pronti a far lezione;
• ambiente: ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.

VUOI PARTECIPARE AL PEDIBUS?
Compila la modulistica allegata e inviala tramite mail a segreteria@comune.sangiorgiobigarello.mn.it oppure consegnala allo Sportello Urp del Comune di San Giorgio Bigarello (p.zza della Repubblica, 8).

LINEE_GUIDA_PEDIBUS-1

ok_modulo_iscrizione_servizio PEDIBUS OPZIONE 2