Giornata Internazionale della Donna 2022: una visita guidata a Palazzo d'Arco

Pubblicato il 24 febbraio 2022 • Cultura , News dal Comune

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di San Giorgio Bigarello organizza domenica 6 marzo una visita culturale a Palazzo d’Arco a Mantova.
Donne a Palazzo è un evento già proposto dall’Amministrazione comunale in altri musei ma quest’anno il percorso è dedicato alle figure femminili dello storico palazzo mantovano, residenza della nobile e antica famiglia dei conti d’Arco, abitato sino al 1973 quando morì l’ultima discendente della famiglia, la contessa Giovanna d’Arco Chieppio Ardizzoni.
La proposta è quella di intraprendere un viaggio nel fascino della dimora patrizia che è rimasto intatto: le sale elegantemente arredate si susseguono una dopo l’altra, presentando arredi, dipinti ed oggetti.
La mobilia, gli strumenti musicali nella saletta della musica in stile impero, il salotto vittoriano, l’argenteria, custodita gelosamente come un tesoro di famiglia, la preziosa quadreria che vanta molti nomi illustri: nella celebre casa museo tutto si è preservato e vive come preziosa testimonianza storica.
Si aggiungono al percorso la cucina, ancora in perfetto assetto, la biblioteca con i suoi diecimila volumi, i manoscritti, gli incunaboli e le cinquecentine nonché le raccolte di stampe e disegni antichi e il magnifico ciclo di carte da parati francesiche adorna la sala dedicata ad Andreas Hofer.
A completare il viaggio nel Palazzo, il giardino romantico e le due palazzine tardo quattrocentesche, di cui la prima conserva al suo interno lo spettacolare Salone dello Zodiaco, affrescato dal veronese Giovan Maria Falconetto con i dipinti rinascimentali dei dodici segni zodiacali.
La seconda palazzina, invece, racchiude il gabinetto naturalistico ottocentesco del conte Luigi d’Arco, botanico e appassionato naturalista.
Per Donne a Palazzo, il luogo di ritrovo stabilito sarà l’ingresso di Palazzo d'Arco alle ore 10.15.
Il percorso coinvolgerà 20 visitatori e durerà un’ora e mezza circa.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite messaggio whatsapp al numero 331 2643672.
Il costo del biglietto è di 5 euro (gratuito per chi possiede la SuperCard Cultura in corso di validità o che dovrà essere acquistata autonomamente in tempo utile per l’avvio della visita guidata).
Si ricorda che per l’accesso è necessario il green pass rafforzato.