F2Click Obiettivo Clima: concorso fotografico

Pubblicato il 28 luglio 2023 • Ambiente , Cultura , News dal Comune

Uno scatto per raccontare il cambiamento climatico
F2Click. Obiettivo Clima
Dal 10 marzo al 30 settembre

F2Click é il primo concorso fotografico di F2C - Fondazione Cariplo per il Clima, per creare insieme un atlante di visioni, suggestioni e immaginari sul cambiamento climatico.

ACE3T Clima. Acqua, Calore ed Energia: 3 pilastri per la Transizione CLImatica del MAntovano” è la Strategia di Transizione Climatica con cui il Comune di Mantova, in partenariato con il Parco del Mincio, i Comuni di San Giorgio BigarelloMarmiroloPorto MantovanoCurtatone e Unione dei Colli Mantovani e Alkémica onlus, intende superare le criticità climatiche che compromettono la situazione idrogeologica locale con ripercussioni sulla sicurezza e sulla qualità ambientale e sul sistema produttivo.

Il risultato del concorso è una mostra diffusaallestita in affissioni outdoordelle immagini più belle e significative selezionate da una giuria di qualità.  Ognuno dei 6  territori del progetto “Strategia Clima” espone, per la durata di 14 giorni, nei suoi spazi pubblicitari e di transito, gli scatti che la raccontano. Le fotografie selezionate possono essere oggetto di proposta per l’esposizione in festival nazionali e internazionali di fotografia a cui Fondazione Cariplo partecipa ed è partner.

Il fine ultimo é quello di creare una grande raccolta di fotografie per rispondere ad alcune delle domande più frequenti, quando si parla di crisi climatica:
Come il cambiamento climatico ha trasformato e sta trasformando i territori?
Come trasformazioni territoriali non adeguate ne aumentano gli effetti?
Quali gli impatti sugli ecosistemi e come questo può avere conseguenze sull’uomo?
Cosa possono fare i cittadini nel loro piccolo? E quali le azioni delle istituzioni per mitigare e adattarsi al riscaldamento globale?

Perché con la fotografia? Perché siamo convinti che le immagini abbiano il potere di far aprire gli occhi, risvegliare le coscienze e far cambiare direzione.

Vuoi partecipare al Concorso?
Tutte le info sul sito F2Click di Fondazione Cariplo

Scarica il Regolamento e la mappatura delle aree di San Giorgio Bigarello (in allegato).

F2Click_Regolamento

F2Click_aree di interesse SAN GIORGIO BIGARELLO