Contest fotografico: il patrimonio culturale materiale e immateriale di San Giorgio Bigarello

Pubblicato il 5 aprile 2021 • News dal Comune

Il Comune di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con Gazzetta di Mantova, lancia sui propri social, Facebook e Instagram, un contest fotografico dedicato al patrimonio culturale materiale e immateriale del suo territorio.

La bellezza degli edifici, dell’arte e della natura ci circonda, influenza le nostre vite ma talvolta non siamo capaci di riconoscerla.

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini, soprattutto i giovani, a partecipare a questa campagna che ha l’obiettivo di mettere in luce edifici, chiese, opere d’arte, luoghi naturali ma anche figure significative o storiche che, pur trovandosi nel territorio, sono state dimenticate o poco valorizzate.

I cittadini hanno la possibilità di valorizzare il proprio territorio e, grazie al mezzo social, di fare leva sul potere della condivisione, quanto mai importante in un periodo dove gli eventi e la vita sociale sono ridotti al minimo per causa di forza maggiore. In questo modo si potranno mostrare a tutti le bellezze che i nostri occhi hanno saputo cogliere.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. Una volta pubblicata la foto sul proprio profilo, accertandosi che la privacy dei propri post sia impostata su “Tutti”, si dovranno taggare uno o più profili del Comune di San Giorgio Bigarello e di SGB Young:
@ComuneSanGiorgioBigarello (profilo Facebook del Comune)
@comune_sangiorgiobigarello (profilo Instagram del Comune)
@sgb_young (profilo Instagram dell’assessorato alle politiche giovanili di San Giorgio Bigarello)
utilizzando gli hashtag #comunesangiorgiobigarello e #patrimonioculturalevirtuale per poter aver accesso al contest.

È possibile inviare anche pensieri personali, descrizioni dei luoghi fotografati e ricordi con un breve racconto che sia il frutto di riflessioni sul patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio.

Sono valevoli per il contest le foto pubblicate entro e non oltre Giovedì 6 Maggio; la premiazione avverrà Domenica 9 Maggio.

Le foto premiate (primo, secondo e terzo classificato) saranno pubblicate sulla Gazzetta di Mantova e i relativi profili social, oltre che sui nostri canali*.

(*il tag autorizza il Comune di San Giorgio Bigarello a utilizzare le foto ai fini del concorso)