Combustione legno (e suoi scarti) e imballaggi per uso riscaldamento, alcune importanti informazioni

Pubblicato il 1 febbraio 2017 • News dal Comune

Si ricorda che al fine di ottenere calore dalla combustione della biomassa legnosa è necessario utilizzare stufe e caminetti a norma della DGR Lombardia X/5656 .
ARPA Lombardia ha realizzato una guida dettagliata sulla corretta combustione della legna ad uso riscaldamento.
Preme segnalare che la combustione di legname e materiale di scarto (quali pallet, scarti di imballaggi, scarti mobilio ecc ecc) oltre che produrre grandi quantità di PM10 (in focoloai non adatti) produce molte altre sostanze tossico nocive  (benzo[a]pirene, composti organici volatili non metanici, idrocarburi policiclici aromatici, ecc ecc) dovute alla presenza di molte sostanze chimiche tra cui impregnanti, insetticidi, vernici; questa attività si può configuare come combustione illecita di rifiuti.
Anche bruciare imballaggi di scarto contenenti plastiche e materiale plastico/gommoso in focolai non idonei produce grandi quantità di PM10, diossine e PCB; anche in questo caso si può configuare come combustione illecita di rifiuti.
Al fine di collaborare tutti al miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano si invita la popolazione a stili di riscaldamento più consapevoli (insieme ad altre stili di mobilità e produzione corretti), info: http://www2.arpalombardia.it/sites/QAria/_layouts/15/QAria/Approfondimenti.aspx