Resoconto dell'incontro del 31 Marzo 2016 con il gruppo Controllo del Vicinato di San Giorgio - CDV

Pubblicato il 1 aprile 2016 • News dal Comune

Si è svolto, nella serata di ieri (31 Marzo 2016), l'incontro che ha ufficializzato sul territorio di San Giorgio il progetto del Controllo del Vicinato. Progetto che vede la luce anche grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Morselli e la collaborazione con le forze di polizia rappresentate dalla Dott.sa Zani, Comandate della polizia locale ed il Mar. Maggitti, Comandante della stazione dei carabinieri di Bigarello.

Laddove i cittadini sono diventati controllori del quartiere e i Comuni hanno fatto la loro parte, posizionando i cartelli nelle aree sottoposte al CdV, i furti sono diminuiti. Ma non solo: oggi il controllo di vicinato fa anche da deterrente ai fenomeni di bullismo, vandalismi o situazioni di degrado.

L'obiettivo è di promuovere una coscienza civica tra i cittadini, sensibilizzando le "sentinelle" a segnalare ciò che vedono e nel contempo migliorare i rapporti e la conoscenza tra vicini di casa senza invaderne la privacy.

Il cittadino non deve affrontare il ladro, l'obiettivo è fare prevenzione, eliminando tutte quelle situazioni che possono provocare allarmismi, fermo restando che gli unici deputati alla nostra sicurezza sono e restano le forze dell’ordine, infatti sottolineiamo che in fragranza di reato bisogna sempre chiamare il numero unico 112.

La partecipazione al gruppo è sempre aperta; per avere rimanere informato sull'argomento è possibile scaricare la seguente brochure distribuita durante la serata: Brochure informativa del Controllo di Vicinato di San Giorgio CDV