Leggimi subito, leggimi forte

Pubblicato il 4 novembre 2022 • Cultura , Formazione , Tutti gli eventi

Nelle giornate di martedì 15 e martedì 22 novembre, la Biblioteca Comunale di San Giorgio Bigarello organizza un corso per aspiranti lettori volontari.
Leggimi subito, leggimi forte è un’iniziativa di Nati per Leggere e l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per consolidare la relazione con i bambini attraverso i libri e le storie a tutte le persone interessate a prestare la propria voce alla narrazione.
La lettura costituisce un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dei bambini fin dalla nascita. E’ inoltre un’attività a sostegno dello sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli e degli adulti - più in generale - che si prendono cura dei bambini e delle bambine.
Un adulto che legge una storia è un atto d’amore: é questo il cuore di una campagna che propone, anche nel territorio di San Giorgio Bigarello, una mobilitazione della comunità a tutela del diritto dell’infanzia, non solo ad essere protetta dalla malattia e dalla violenza, ma anche a ricevere occasioni di sviluppo cognitivo ed affettivo.

Il corso è gratuito e si terrà dalle ore 17.30 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale del Centro Culturale in Via Frida Kahlo.

L’invito è rivolto ai genitori, agli insegnanti e a tutti coloro che vorranno approfondire nozioni e tecniche proprie della lettura di relazione.