A Scuola a Piedi - Settimana della Mobilità Sostenibile (Laboratori ambientali)

Pubblicato il 5 settembre 2019 • Tutti gli eventi

Venerdì 20 Settembre 2019 08:00

SETTIMANA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE 2019

I Comuni della Grande Mantova hanno concordato un’azione corale per condividere con il territorio un momento di riflessione sui benefici della mobilita’ sostenibile, coinvolgendo gli alunni delle scuole e i loro genitori.

Il Comune di San Giorgio Bigarello, nella giornata di
venerdì 20 settembre 2019
invita tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado a recarsi a scuola con “mezzi sostenibili”: a piedi, in bicicletta, in autobus...

SCUOLE CASELLE:
Per chi arriva a scuola in auto, invitiamo ad utilizzare i parcheggi dei campi di calcio, di piazza Silone e della piscina.
Nel parcheggio della piscina sara’ organizzato, con personale volontario, un PEDIBUS per permettere ai bambini di arrivare a piedi in sicurezza e per agevolare i genitori impossibilitati ad accompagnare i bambini a piedi dal parcheggio alla scuola.
Piazza 8 Marzo sarà alleggerita, per un giorno, dall'affollamento e dal traffico.

SCUOLA GAZZO:
Chi arriverà a scuola in auto, non potrà transitare nel tratto di via Roma che porta alla scuola perché rimarrà chiuso. Si potrà accedere ai parcheggi in prossimità del plesso scolastico da Via Fermi, Via Europa e Via Nuova. L'ingresso alla scuola sarà in sicurezza e alleggerito dal traffico.

Il buon esito della giornata potrà essere utile per sperimentare altri momenti di mobilita’ sostenibile.
Gli alunni saranno invitati a riflettere, con la collaborazione degli insegnanti, sui vantaggi dell'utilizzo dei mezzi sostenibili, per l’ambiente, la sicurezza, la salute; inoltre saranno invitati a compilare un questionario sulle loro abitudini legate al tragitto casa-scuola.

Gli alunni che aderiranno all'iniziativa riceveranno una spilla, a testimonianza del valore della giornata.

Invitiamo tutta la cittadinanza a collaborare! Perché anche piccoli gesti possono contribuire ad avere una maggiore attenzione all'ambiente e al benessere.

Le modalità di trasporto attivo sono prive di emissioni e aiutano a mantenersi sani!!