Nati per Leggere (Cultura e istruzione)

Pubblicato il 10 ottobre 2018 • Tutti gli eventiVia Frida Kahlo, 46030 Mottella MN, Italia

13 Ottobre 2018 10:00

Non cerchiamo attori ma adulti che impegnino pochissimo tempo libero per sostenere la genitorialità e difondere la lettura nella primissima infanzia

Breve presentazione del progetto
Dal 1999, Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifche dimostrano come il leggere con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva infuenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
Nati per Leggere difonde la lettura "a bassa voce", la lettura di relazione.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifca, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al flo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino.

Telefono 0376 270455

Email biblio.sg@unionesangiorgiobigarello.mn.gov.it