LIFE IP GESTIRE 2020 – convegno Mantenere e incrementare le connessioni ecologiche

Pubblicato il 3 maggio 2018 • TerritorioVia Carpaneta, 46030 Bigarello MN, Italia

Regione Lombardia ed ERSAF giovedì 10 maggio organizzano il convegno: “LIFE IP GESTIRE 2020 – Mantenere e incrementare le connessioni ecologiche in attuazione della Rete Ecologica Regionale”, presso l'Azienda Carpaneta di Bigarello (MN).

Il convegno è destinato ad amministratori degli enti gestori, comunali, provinciali e quindi in particolare ad agronomi, paesaggisti, urbanisti, architetti, geometri e si pone l'obiettivo di migliorare le competenze e la consapevolezza di chi contribuisce all'attuazione delle reti ecologiche e in prospettiva a diventare essi stessi promotori di nuovi progetti sul proprio territorio.

Nel corso dell'evento verranno illustrati gli aspetti più significativi del progetto CARIPLO: "Corridoi ecologici in provincia di Mantova" e in particolare il ruolo strategico che deve assumere l'agricoltura nella realizzazione e nella valorizzazione della rete ecologica. Attorno a questo studio si svilupperanno tutti gli interventi della giornata dedicati all'individuazione delle aree prioritarie ove rafforzare la connettività ecologica e i criteri di intervento e alla ricerca delle possibili fonti di finanziamento per l'attuazione degli interventi funzionali alle connessioni ecologiche.

Ai partecipanti verrà distribuita la pubblicazione dal titolo: "Reti ecologiche in agricoltura: l'esperienza nel territorio mantovano".

Il convegno è accreditato per la formazione permanente dei Dottori Agronomi e Forestali di 0,27 CFP ai sensi del Reg. 3/13 CONAF, iscrizioni online su SIDAF (www.conafonline.it).

Vai al sito di ERSAF  per per consultare il programma dettagliato del convegno e iscriversi all'evento