Workshop d'improvvisazione teatrale

Pubblicato il 25 gennaio 2016 • TeatroVia Frida Kahlo, 46030 Mottella MN, Italia

Il Palcacco organizza un WORKSHOP D'IMPROVVISAZIONE TEATRALE con Roberto Rocchi
sabato 6 febbraio dalle 14.30 alle 18.30
domenica 7 febbraio dalle 10.30 alle 17.30 (pausa pranzo di un’ora).

costo del corso € 50,00 - POSTI LIMITATI
ISCRIZIONI gabriele bussolotti tel. 0376.374131

----

L’improvvisazione teatrale non è solo libero sfogo della fantasia, abbondantemente sviluppata attraverso esercizi di ginnastica mentale, ma sviluppa la creatività stimolando una struttura mentale libera da preconcetti e funzionale alla coerenza e comprensione del messaggio.
Improvvisare con altre persone significa innanzitutto rapportarsi con soggetti di cui non si conoscono le intenzioni, ma con i quali c’è la necessità di mettersi in relazione a più livelli (corpo/mente/emozioni) in maniera tale da poter essere compresi e comprendere.
Una volta che si riuscirà a stabilire una reale comunicazione, chi affronta l’improvvisazione deve trovare il modo di integrarsi con l’altro e con le sue idee, dando il via a una relazione dinamica che superi le posizioni iniziali di ogni soggetto in gioco, favorendo l’integrazione reciproca.
Esercizi specifici a coppie e a piccoli gruppi ci faranno prendere consapevolezza di queste tecniche.

Un laboratorio dove divertendoti scoprirai cosa vuol dire improvvisare, come si può essere creativi con poco, come riuscire a creare una storia o un personaggio dal nulla. Un percorso coinvolgente dove entrerai in un mondo visto solo attraverso gli spettacoli e dove capirai di poter fare molte più cose di quelle che ti aspettavi. I partecipanti impareranno le tecniche di base dell'improvvisazione teatrale, lavoreranno sull'ascolto, sulla concentrazione, sulla creatività e sulla costruzione delle storie.

Locandina

Allegato formato pdf