Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Sagra dla Stradela

LOCANDINA_stradella_2022
Categoria
Eventi sul territorio
Data
Sabato 2 Luglio 2022 19:30 - Martedì 5 Luglio 2022 23:00
Luogo
loc. Stradella, San Giorgio Bigarello

Torna il 2, 3 ,4 e 5 luglio la tradizionale Sagra dla Stradela a San Giorgio Bigarello.
Dopo il forzato stop degli ultimi anni a causa della pandemia, riparte l’evento legato alla Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine e alla statua della Madonna di Carpaneta che la leggenda vuole sia stata rinvenuta nel vicino fondo della Carpaneta durante l’aratura.
Il racconto legato alla vicenda narra che portata nella chiesa di Bigarello, il giorno seguente sparì per ritornare nel luogo del rinvenimento. Si decise pertanto di trasferire la statua non più a Bigarello ma nella chiesa di Stradella.
Questa storia particolarissima risale al XIX secolo e nasce dal sentimento religioso di una civiltà contadina che abitava le campagne dei dintorni di Mantova, ma la statua di terracotta è molto più antica: é infatti databile tra la fine del secolo XV e gli inizi del XVI e, come tradizione vuole, il 5 luglio alle ore 18 sarà portata in processione in occasione della Santa Messa.

Più info sul sito dell'Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano.

La festa “laica” legata all’evento prevede durante le quattro serate il connubio tra luna park, stand gastronomici e musica: si inizia il 2 luglio con la serata latina con la “Escuela de Fiaschino”, si prosegue il 3 con la musica dal vivo del “Trioloski”, il 4 luglio si balla con “Disco 54 Summer Tour” e il 5 è prevista la serata danzante con “I Magnifici”.

 

 

 

 
 

Altre date

  • Da Sabato 2 Luglio 2022 19:30 a Martedì 5 Luglio 2022 23:00

Powered by iCagenda