Attenzione alla processionaria del pino

Pubblicato il 16 marzo 2024 • Ambiente , Animali , Avvisi dagli uffici , Salute

In questi giorni è stata rilevata la presenza della nota “Processionaria del Pino” (Thaumetopoeapityocampa) presso il cortile della Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani”.
L’infestazione si estende parzialmente anche sui marciapiedi prospicenti la Scuola.

Il Comune sta provvedendo prontamente a trattare l’area con gli appositi prodotti da parte di una ditta specializzata che rimuoverà i nidi e procederà con la successiva disinfestazione delle piante infestate e nell'area sottostante.

In ogni caso, al fine di evitare rischi per la salute delle persone e degli animali, si invitano i cittadini a porre particolare attenzione a transitare nei pressi dell’area citata, soprattutto se accompagnati a passeggio dai propri animali d’affezione.

Si ricorda infatti che i peli larvali della processionaria del pino sono fortemente urticanti e pericolosi al contatto, sia cutaneo che delle mucose degli occhi e delle vie respiratorie, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili e sugli animali di affezione (specialmente nei confronti di cavalli e cani), i quali in caso di ingerimento del lepidottero possono presentare sintomi gravi, fino alla morte dell'animale stesso.

Volantino-informativo-processionaria-IT.pdf (1)