Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Bonus Gas

E' una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.

Chi ha diritto 
Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro, oppure non superiore a 20.000 euro nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Come richiederlo
Per fare domanda occorre compilare gli appositi moduli e consegnarli ai Centri di Assistenza Fiscale CAF convenzionati con il Comune: CGIL/CISL/UIL e ACLI. I moduli sono reperibili sui siti internet dell'Autorità per l'energia o del Ministero dello Sviluppo Economico, sia sul sito Anci.

Bonus elettrico

Il Bonus Elettrico è l'agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007.

Chi ha diritto
il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l'energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

Come richiederlo
Per fare domanda occorre compilare gli appositi moduli e consegnarli ai Centri di Assistenza Fiscale CAF convenzionati con il Comune: CGIL/CISL/UIL e ACLI.

Contributi economici

Il contributo è erogato a soggetti privati, sulla base della propria condizione economica e sociale valutata dall'assistente sociale, secondo le modalità previste nel Regolamento per l'assegnazione di contributi economici 

Sportello affitto

Per ottenere contributi a sostegno del pagamento dell'affitto. I tempi e le modalità di presentazione della domanda sono determinati dalla Regione Lombardia con apposita deliberazione annuale.

Alloggi ERP

La gestione degli alloggi ERP è affidata ad ALER di Mantova

Ambulatorio sociale di psicologia clinica e psicoterapia

L'ambulatorio nasce per far fronte alle difficoltà psicologiche  erelazionali di individui, coppie e famiglie.