Bonus Gas

E' una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.

Chi ha diritto
Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro, oppure non superiore a 20.000 euro nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Come richiederlo
Per fare domanda occorre compilare gli appositi moduli e consegnarli ai Centri di Assistenza Fiscale CAF convenzionati con il Comune: CGIL/CISL/UIL e ACLI. I moduli sono reperibili sui siti internet dell'Autorità per l'energia o del Ministero dello Sviluppo Economico, sia sul sito Anci.

Bonus elettrico

Il Bonus Elettrico è l'agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007.

Chi ha diritto
il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l'energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

Come richiederlo

Contributi economici

Il contributo è erogato a soggetti privati, sulla base della propria condizione economica e sociale valutata dall'assistente sociale, secondo le modalità previste nel Regolamento per l'assegnazione di contributi economici

Sportello affitto

Per ottenere contributi a sostegno del pagamento dell'affitto. I tempi e le modalità di presentazione della domanda sono determinati dalla Regione Lombardia con apposita deliberazione annuale.

Alloggi ERP

La gestione degli alloggi ERP è affidata ad ALER di Mantova

Ambulatorio sociale di psicologia clinica e psicoterapia

L'ambulatorio nasce per far fronte alle difficoltà psicologiche  erelazionali di individui, coppie e famiglie.