Carta d'identità elettronica

Può essere rilasciata a tutti senza limiti di età.
Il rilascio viene effettuato dal Ministero dell'Interno che trasmette tramite servizio postale la carta d'identità elettronica al Comune per la consegna al cittadino con tempistiche tra i 7 e i 10 giorni.
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.

Cosa occorre

• documento d'identità precedente (o in mancanza altro documento di riconoscimento munito di fotografia o due testimoni muniti di documento di identità)
  • n. 1 fototessera recente (non più vecchia di un mese)
  • tessera sanitaria
  • qualora il precedente documento sia valido, ma sia stato smarrito o rubato: denuncia in originale di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale

Minori

• Valida per l'espatrio: occorre l'assenso di entrambi i genitori.
    Entrambi i genitori devono firmare la richiesta con le dichiarazioni in essa contenute, al momento del rilascio.
  • In alternativa il minore può essere accompagnato da un solo un genitore. Il genitore non presente può compilare e firmare il   modulo di richiesta carta d'identità valida per l'espatrio per minori e allegare copia del proprio documento di identità.

Persona sottoposta a tutela

L'interessato deve essere accompagnato dal tutore con:

• documento d'identità precedente del richiedente
  • documento d'identità del tutore
  • decreto di tutela

Disabile

Alle persone che non sono in grado di raggiungere i nostri uffici, viene rilasciata la Carta di identità direttamente a casa della persona inabile
Un incaricato del disabile, deve presentarsi ai nostri sportelli con:

• documento d'identità precedente del richiedente inabile
  • qualora il precedente documento sia scaduto: carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto etc.)
  • 1 fototessera recente (non più vecchia di un mese) nel caso che il disabile non possa firmare il verbale di invalidità

Il documento di identità sarà consegnata al domicilio dell'interessato da un nostro funzionario nell'arco di qualche giorno dal ricevimento da parte del Ministero dell'Interno.

Non residente

Ai non residenti viene rilasciata la Carta di identità previo il nulla osta del comune di Residenza. Gli interessati dovranno presentare:

• documento d'identità precedente
  • 1 fototessera recente (non più vecchia di un mese)

n.b. : per i cittadini non residenti sarà necessario che il Comune di San Giorgio Bigarello richieda un nulla osta al comune di residenza. Pertanto il rilascio avverrà nell'arco di qualche giorno.

Residenti all'estero (AIRE)

I cittadini iscritti all'Aire (residenti all'Estero) devono richiedere la carta d'identità presso il Consolato Italiano all'Estero competente per il territorio di residenza.

Costo

• Carta d'identità: € 22,00; duplicato (in caso di smarrimento o deterioramento): € 27,00

La validità temporale è diversa a secondo dell'età del titolare:

• validità anni 3 se rilasciata ai minori di anni 3 di età
  • validità anni 5 se rilasciata ai minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • validità anni 10 se rilasciata ai maggiorenni

Può essere richiesto il rilascio di una nuova carta d'identità a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Validità all'espatrio

La carta d'identità, per i cittadini italiani, è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni. Per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio nei paesi consentiti, è subordinato alla condizione che il minore viaggi accompagnato da almeno un genitore. E' comunque opportuno munirsi di un documento comprovante la titolarità della potestà sul minore nel caso in cui sulla carta d'identità non siano riportati i dati della partenità e maternità, (il Ministero consiglia un certificato di nascita con paternità e maternità). Se il minore viaggia non accompagnato da un genitore, è necessaria una dichiarazione di accompagnamento o affidamento firmata da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, convalidata dalla Questura modulo

Espatrio minori in Croazia

Il minore (dai 0 ai 17 anni) che viaggia in Croazia con un accompagnatore deve esibire:

• carta d'identità o passaporto
  • un    modulo sottoscritto dai genitori e dall'accompagnatore in presenza dell'impiegato comunale
  • marca da bollo € 16,00

Passaporto

Che cos'è

Il passaporto è un documento di riconoscimento valido per l'espatrio che viene RILASCIATO DALLA QUESTURA di competenza della provincia di residenza.

Questura di  Mantova: Ufficio Passaporti
Mantova - Piazza Sordello, 46  - Tel. 0376 205577 / Fax. 0376 205777
Per orari e contatti verifica sul sito della Questura di Mantova