Stampa

CRS

La CRS è uno strumento pensato da Regione Lombardia per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

A cosa serve

La CRS è la tua carta intelligente dalle molteplici funzioni che consente di accedere sia in modo tradizionale sia on-line ai servizi della Pubblica Amministrazione.
E' infatti una smart card, cioè una tessera elettronica contenente una chiave privata che garantisce il riconoscimento della tua identità e al contempo tutela la tua privacy. La CRS è valida come:

Come si usa on-line

Per accedere con la propria CRS ai numerosi servizi on-line messi a disposizione da Regione Lombardia e dalla Pubblica Amministrazione Centrale è necessario disporre del PIN personale e di un lettore di smart card.

Il Pin

Per accedere ai servizi on line della CRS, è necessario attivare il PIN richiedendolo alle ASL, alle sedi spazioRegione oppure direttamente presso il Comune di San Giorgio e Bigarello. Maggiori informazioni sulle sedi, sugli orari e sulla documentazione necessaria sono disponibili nella pagina dedicata al rilascio del PIN della CRS.

Il Lettore

Il lettore di smart card è lo strumento da collegare al computer e nel quale inserire la CRS per accedere ai servizi on-line. Sono in commercio alcuni diversi compatibili con il software CRS. Inoltre, Regione Lombardia ha messo a disposione dei cittadini di San Giorgio di Mantova 1500 lettori. I nuclei famigliari del comune che non possiedono ancora un lettore di smart card possono richiederlo gratuitamente all’Ufficio Segreteria del Comune di San Giorgio di Mantova negli stessi orari di apertura dello sportello di rilascio del PIN.

Ulteriori informazioni sulle modalità di installazione del lettore di Regione Lombardia distribuito ai cittadini sono disponibili nella pagina dedicata all'installazione del software per la CRS.

Dove si può usare on line

Alcuni dei servizi on-line messi a disposizione da Regione Lombardia e dalla Pubblica Amministrazione Centrale sono:

Nel corso del 2013 anche il Comune di San Giorgio e Bigarello offrirà nuovi servizi on-line accessibili dai cittadini tramite CRS.

Link utili