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Che cos'è

Si intende:

Modulo di richiesta

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l'apposito pdf Modulo (31 KB) ministeriale da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purchè maggiorenne) con l'allegata document Dichiarazione sostitutiva (35 KB) . Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare, allegando copia di un documento d'identità. 
Note:

Modalità di presentazione della richiesta

Il Modulo sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Tempi

Dal 09/05/2012, la procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi trascorsi i quali è possibile richiedere certificati (relativamente alle informazioni documentate) , carta d'identità etc.

Come si conclude

Entro 45 giorni il comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale. In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all'interessato. In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l'ufficio anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni. 
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.

Adempimenti successivi

  1. Recarsi all'ufficio di Polizia Locale per accordi in ordine al sopralluogo che gli agenti dovranno effettuare entro 20 gg. dalla richiesta.
  2. Compilare il  pdf Modulo (164 KB) per la richiesta dei contenitori dei rifiuti e per essere messi a ruolo per la tariffa igiene ambientale (T.I.A.) e consegnarlo presso un degli sportelli di TEA spa . Per altre informazioni riguardanti il servizio di raccolta rifiuti, consultare anche la relativa sezione presente nella pagina dedicata all'ufficio ecologia.
  3. Recarsi all'A.S.L. - Ufficio Gestione Assistiti - Via Trento - Mantova per la scelta del medico curante con la ricevuta della richiesta di residenza rilasciata dall'ufficio.
  4. Patente: la ricevuta rilasciata dal Comune ha una validità di 180 gg. e va conservata con la patente e i libretti di circolazione dei veicoli. Entro tale termine arriveranno per posta direttamente al domicilio dalla MCTC di Roma i tagliandi adesivi da applicare sui predetti documenti. Se entro tale scadenza non dovessere pervenire i tagliandi, contattare il numero verde 800232323.
  5. Carta d'Identità/Passaporto: non è prevista nessuna variazione poiché tali documenti certificano solo l' identità.
  6. Pensione: la variazione di residenza viene comunicata dal comune ai vari enti pubblici pensionistici. In caso di pensione integrativa rivolgersi al proprio istituto.

Per ulteriori informazioni