Si intende:

• trasferimento all'interno del comune di San Giorgio di Mantova
  • provenienza da un altro comune italiano o dall'estero

Modulo di richiesta

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l'apposito pdf Modulo (31 KB) ministeriale da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purchè maggiorenne) con l'allegata document Dichiarazione sostitutiva (35 KB) . Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare, allegando copia di un documento d'identità.
Note:

• In caso in cui non sarà presentato questo  pdf Modulo (31 KB) o non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.
  • I campi relativi ai dati della patente e dei veicoli sono facoltativi, ma si fa presente che sono importanti al fine di trasmettere il talloncino di aggiornamento della residenza da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione del mezzo.
  • Sono previsti, per i cittadini Comunitari ed Extracomunitari, degli allegati obbligatori.
  • In caso in cui il cambio di residenza avviene presso una famiglia già residente, occorre l' pdf Assenso (11 KB) di un componente di tale famiglia. Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi e di parentela è possibile richiedere lo pdf stato di famiglia separato (27 KB) .

Modalità di presentazione della richiesta

Il Modulo sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:

• Presentato personalmente con un documento d'identità valido nei seguenti orari:
    Dal Lunedì al Sabato: 10.00 – 12.45
    Mercoledi: 15.00 – 17.00
  • Inviato tramite Posta Elettronica Certificata del dichiarante all'indirizzo PEC dell'anagrafe del comune di San Giorgio di Mantova: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Inviato tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le seguenti modalità:
    • Modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppure
    • Modulo firmato e scansionato con copia del documento d'identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia)
  • Tramite servizio postale, allegando copia di un documento di identità.
  • Al numero di fax, allegando copia di un documento d'identità: 0376/374198

Il servizio è gratuito

Tempi

Dal 09/05/2012, la procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi trascorsi i quali è possibile richiedere certificati (relativamente alle informazioni documentate) , carta d'identità etc.

Come si conclude

Entro 45 giorni il comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale. In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all'interessato. In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l'ufficio anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al cittadino. L'interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l'iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.

Adempimenti successivi

1. Recarsi all'ufficio di Polizia Locale per accordi in ordine al sopralluogo che gli agenti dovranno effettuare entro 20 gg. dalla richiesta.
  2. Compilare il  pdf Modulo (164 KB) per la richiesta dei contenitori dei rifiuti e per essere messi a ruolo per la tariffa igiene ambientale (T.I.A.) e consegnarlo presso un degli sportelli di TEA spa . Per altre informazioni riguardanti il servizio di raccolta rifiuti, consultare anche la relativa sezione presente nella pagina dedicata all'ufficio ecologia.
  3. Recarsi all'A.S.L. - Ufficio Gestione Assistiti - Via Trento - Mantova per la scelta del medico curante con la ricevuta della richiesta di residenza rilasciata dall'ufficio.
  4. Patente: la ricevuta rilasciata dal Comune ha una validità di 180 gg. e va conservata con la patente e i libretti di circolazione dei veicoli. Entro tale termine arriveranno per posta direttamente al domicilio dalla MCTC di Roma i tagliandi adesivi da applicare sui predetti documenti. Se entro tale scadenza non dovessere pervenire i tagliandi, contattare il numero verde 800232323.
  5. Carta d'Identità/Passaporto: non è prevista nessuna variazione poiché tali documenti certificano solo l' identità.
  6. Pensione: la variazione di residenza viene comunicata dal comune ai vari enti pubblici pensionistici. In caso di pensione integrativa rivolgersi al proprio istituto.

Per ulteriori informazioni