Cosa occorre presentare

• documento di identità valido (passaporto con visto o carta di identità di un altro Comune se in possesso)
  • patente italiana se in possesso e numero di targa di auto/ moto intestati, compilando il  pdf Modulo (26 KB) da consegnare all'ufficio anagrafe
  • idoneità alloggio (da richiedere all'ufficio tecnico comunale)
  • permesso di soggiorno valido

In alternativa al Permesso di soggiorno

Straniero proveniente dall'estero

• Per Lavoro: Kit Postale
  • e in alternativa l'uno all'altro:
    • nulla osta dello Sportello Immigrazione della Prefettura (valido 6 mesi dal rilascio)
    • Mod. 209 rilasciato dalla Prefettura
    • Contratto di Soggiorno allegato P con le quattro firme (lavoratore, datore di lavoro e 2 firme funzionari Prefettura)

Per ricongiungimento familiare

• Kit Postale + nulla osta dello Sportello Immigrazione della Prefettura e Mod. 209.

Straniero proveniente da altro Comune italiano

• Kit Postale
  • e in alternativa l'uno all'altro:
    • Mod. 209 rilasciato dalla Prefettura
    • Contratto di Soggiorno allegato P con le quattro firme(firma lavoratore, firma del datore di lavoro e 2 firme funzionari Prefettura
    • fotocopia del permesso di soggiorno scaduto (in tal caso la data di spedizione del kit non deve essere oltre 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno).

Studente

• Kit postale + dichiarazione di frequenza al corso di studio

Se in attesa di occupazione

• kit postale + certificato che attesta lo stato di attesa occupazione rilasciato dallo Sportello Immigrazione della Prefettura

Se in attesa di cittadinanza

• dichiarazione di presenza vistata dalla Questura con validità di 3 mesi
  • atti di stato civile comprovanti la discendenza tradotti e legalizzati, vistati dall'ufficio cittadinanza del Comune

Se coniuge di cittadino italiano

• ricevuta con foto della richiesta Carta di Soggiorno presentata alla Questura

Il cittadino extracomunitario deve comunicare all'Anagrafe del proprio comune il rinnovo del permesso di soggiorno entro 60 giorni dal suo ritiro, compilando il pdf Modulo di dichiarazione di dimora abituale (12 KB)

Numeri utili:

• Questura di Mantova – Ufficio Stranieri: 0376/2051
  • Sportello Immigrazione della Prefettura di Mantova: 0376/2351

Il servizio è gratuito

Adempimenti successivi

1. Recarsi all'ufficio di polizia locale per accordi in ordine al sopralluogo che gli agenti dovranno effettuare entro 45 gg. dalla richiesta.
  2. Compilare il  pdf Modulo (164 KB) per la richiesta dei contenitori dei rifiuti e per essere messi a ruolo per la tariffa igiene ambientale (T.I.A.) e consegnarlo presso un degli sportelli di TEA spa . Per altre informazioni riguardanti il servizio di raccolta rifiuti, consultare anche la relativa sezione presente nella pagina dedicata all'ufficio ecologia.
  3. Recarsi all'A.S.L. - Ufficio Gestione Assistiti - Via Trento - Mantova per la scelta del medico curante con la ricevuta della richiesta di residenza rilasciata dall'ufficio.
  4. Libretti di circolazione: la ricevuta rilasciata dal Comune ha una validità di 180 gg. e va conservata con i libretti di circolazione dei veicoli. Entro tale termine arriveranno per posta direttamente al domicilio dalla MCTC di Roma i tagliandi adesivi da applicare sui predetti documenti. Se entro tale scadenza non dovessere pervenire i tagliandi, contattare il numero verde 800232323.
  5. Carta d'identità /Passaporto: non è prevista nessuna variazione poiché tali documenti certificano solo l' identità.
  6. Pensione: la variazione di residenza viene comunicata dal comune ai vari enti pubblici pensionistici. In caso di pensione integrativa rivolgersi al proprio istituto.

Per ulteriori informazioni