Cos'è

Copia conforme all'originale. E' una attestazione da parte di un Pubblico Ufficiale che la copia è conforme all'originale.

Può essere effettuata:

• dal Pubblico Ufficiale che ha emesso l'atto o che lo detiene in deposito
  • dal funzionario a cui deve essere presentata la copia autenticata
  • da Notaio, Cancelliere, Segretario Comunale
  • da funzionario incaricato dal Sindaco

Legalizzazione Fotografie

E' l'attestazione da parte di un Pubblico Ufficiale che la fotografia è quella della persona interessata.

Le fotografie per il rilascio di documenti personali sono autenticate direttamente dall'Ufficio competente a rilasciare il documento richiesto (ad esempio le fotografie per il passaporto vengono legalizzate direttamente in Questura).

Chi può chiederla:

• Chiunque per l'autenticazione di copie
  • Esclusivamente gli interessati per la legalizzazione di fotografia

Tempi di rilascio

Immediati

Cosa occorre

• Sempre: documento d'identità valido di chi si presenta allo sportello
  • autenticazione di copie: fotocopia da autenticare e originale
  • legalizzazione di foto: fotografia attuale a capo scoperto

Costi

L'autentica di copia e di firma sono soggette all'imposta di bollo (Euro 16,00) + diritti di segreteria (Euro 0,52), salvo i casi di esenzione espressamente previsti dal DPR 642/72 e da leggi speciali.

Il cittadino che richiede l'esenzione dal bollo (diritti di segreteria Euro 0,26) deve specificare l'uso che intende farne al fine di non incorrere nel reato di evasione fiscale per il mancato pagamento del tributo.

La legalizzazione di foto costa 0,26 euro.